Francesco Gabbani, Irene Grandi e Fedez daranno vita ai concerti del 6, del 13 e del 20 novembre alle 21, nella nuova edizione di Radio Italia Live, in onda su Radio Italia anche in versione tv (canale 70 del digitale terrestre e 725 di Sky) e streaming web.
Tutti e tre i protagonisti delle prime puntate di Radio Italia Live concordano: sono entusiasti di suonare dal vivo attraverso la radio e la tv, anche se non è certo come avere il pubblico davanti. E sperano di tornare sul palco prima possibile. Nelle settimane successive seguono, sempre di venerdì sera, i live di Diodato, Annalisa, Max Pezzali, Negramaro, Pinguini Tattici Nucleari, Marco Masini.
Giunta alla sua ventunesima edizione, la performance ha un valore aggiunto in tempo di pandemia: illuminare la scena musicale, ferma da mesi e mesi (con poche eccezioni) nella sua manifestazione più autentica, l’ascolto e la partecipazione del pubblico dal vivo. “Noi cantanti viviamo per salire sul palco e condividere la nostra musica con il pubblico”, dice Francesco Gabbani parlando dell’appuntamento di venerdì 6 su Radio Italia. “È importante per noi continuare a suonare dal vivo”, spiega Irene Grandi. “Spero che in futuro si possa tornare a eventi importanti. E ad abbracciarci finalmente”, conclude. “Sicuramente non è la stessa cosa suonare davanti ad un pubblico e suonare davanti ad una sala vuota. Però è già qualcosa”, commenta Fedez. E aggiunge che sarebbe bello utilizzare il live streaming non solo come alternativa alla musica dal vivo, ma come ampliamento dei concerti, una volta che si potrà riprendere a farli.
Alla conduzione dei Radio Italia Live (registrato negli studi del Reward Music Place, adiacenti la sede della radio) sono confermate le speaker di Radio Italia Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, quest’anno affiancate dalla cantante-influencer Giulia Penna. Con l’hashtag #radioitalialive, è possibile seguire l’evolversi degli eventi su Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter.