Arte, musica classica e folk sono protagoniste della domenica mattina di Radio Rai. Il 15 novembre, alle 11.50 su Rai Radio3, va in onda il concerto del Trio Folk di Santa Cecilia presso la Cappella Paolina del Quirinale. L’evento, che si volge senza pubblico in osservanza delle norme sul Covid, viene trasmesso in diretta sul terzo canale radio della Rai e in streaming sul sito del Quirinale e su Rai Play Radio. Si tratta del quinto concerto della stagione 2020-2021, che ha avuto inizio il 18 ottobre scorso. La consuetudine dei Concerti al Quirinale è iniziata nel 2007, in coincidenza con l’apertura del Palazzo al pubblico, e prosegue anche quest’anno secondo le nuove norme, dopo la sosta forzata cominciata a marzo.
Il Trio Folk di Santa Cecilia è composto da tre amici musicisti, provenienti dall’Accademia di Roma, con la passione per le musiche popolari nella loro versione classica, create da grandi compositori che hanno approfondito questa materia. Il programma del concerto di domenica 15 novembre prevede brani di Richard Strauss, del compositore torinese Leonardo Sinigaglia, alpinista, ebreo perseguitato e studioso di canti popolari, dell’etnomusicologo ungherese ZóltanKodáli, del direttore d’orchestra e compositore ungherese Ernst von Dohnányi e tre intermezzi di uno dei componenti del Trio Folk, il violoncellista Francesco Di Donna. Gli altri due musicisti del trio sono il violinista Ruggero Sfregola e la violista ungherese Ilona Bàlint.
La diretta video in streaming è anche l’occasione per ammirare la Cappella Paolina del Quirinale, fatta costruire da Papa Paolo V Borghese nel 1615, con lo scopo di disporre nel palazzo di una chiesa delle stesse dimensioni della Cappella Sistina. Il pavimento in marmo e la volta in stucco bianco e dorato risalgono al periodo della costruzione della cappella, mentre la maggior parte dei dipinti sono ottocenteschi.