Print Friendly and PDF

A Room with a view. Il libro che racconta le lettere degli artisti durante la quarantena

Giusy Pirrotta, Dawn ritual, 2020, Digital photo, leaves, cardboard and drawing on paper

L’iniziativa A Room with a View / Camera con vista nata in versione online all’inizio della pandemia, trova ora una nuova versione cartacea. Il volume pubblicato da Lightbox raccoglie i contributi che hanno composto la rubrica pubblicata da aprile 2020 sul sito myartguides.com.

Quando a inizio marzo 2020 il mondo dell’arte si imbatteva in un arresto senza precedenti, nacque A Room with a View / Camera con vista, su iniziativa di Lightbox (casa editrice e agenzia di comunicazione). Un progetto online che invitava gli artisti a raccontare della loro esperienza di isolamento attraverso lettere, che sono andate a costituire una vera e propria rubrica. La paura forzata del lockdown condusse a una riflessione sul ruolo dell’arte e degli artisti nel mondo contemporaneo e ha posto degli interrogativi: cosa fare per tenere viva l’attenzione nei confronti dell’arte? Per tenere in moto la nostra creatività? La risposta è stata A Room with a View.

Lightbox invitò artisti italiani e internazionali a condividere la loro esperienza e il modo in cui stavano affrontando l’isolamento indotto dal Covid-19, scoprendo gli artisti in una dimensione più intima, lontano dai riflettori degli eventi dell’arte, dentro le loro case. I loro racconti si sono dimostrati capaci di trovare un senso (positivo) a ciò che stava accadendo e dare valore all’incertezza di un momento storico così imprevedibile.

La rubrica, che prende in prestito il nome dal romanzo di Edward Morgan Forster, invita a compiere un viaggio immaginario all’interno e all’esterno dello spazio abitativo degli artisti, per esplorare le loro fantasie quotidiane e le loro prospettive sul futuro, guardando all’orizzonte del domani dalla loro finestra.

Il desiderio di trasformare questo progetto digitale in un libro nasce dall’esigenza di raccogliere le testimonianze in un volume che lasci traccia e memoria di ciò che è stato; di come abbiamo vissuto, reagito e affrontato un evento imprevisto e inaspettato.

 

Commenta con Facebook