Print Friendly and PDF

Stop Painting: i momenti di rottura nella storia della pittura degli ultimi 150 anni. La nuova mostra di Fondazione Prada Venezia

Elaine Sturtevant John’s Flag , 1966 Encaustic and collage on canvas mounted on b oard , 34 x 44 cm Collection Thaddaeus Ropac, London/Paris/Salzburg © Sturtevant Estate, Paris Image: © Sturtevant Estate, Paris; Photo: Ulrich Ghezz Elaine Sturtevant John’s Flag , 1966 Encaustic and collage on canvas mounted on b oard , 34 x 44 cm Collection Thaddaeus Ropac, London/Paris/Salzburg © Sturtevant Estate, Paris Image: © Sturtevant Estate, Paris; Photo: Ulrich Ghezz
Elaine Sturtevant John’s Flag , 1966 Encaustic and collage on canvas mounted on b oard , 34 x 44 cm Collection Thaddaeus Ropac, London/Paris/Salzburg © Sturtevant Estate, Paris Image: © Sturtevant Estate, Paris; Photo: Ulrich Ghezz
Elaine Sturtevant
John’s Flag
, 1966
Encaustic and collage on canvas mounted on b
oard
,
34 x 44 cm
Collection Thaddaeus Ropac, London/Paris/Salzburg
© Sturtevant Estate, Paris
Image: © Sturtevant Estate, Paris; Photo: Ulrich Ghezzi
“Stop Painting”, una mostra concepita dall’artista Peter Fischli, si svolgerà dal 22 maggio al 21 novembre 2021 nel palazzo storico di Ca’ Corner della Regina, sede veneziana di Fondazione Prada.

Definito da Peter Fischli come “un caleidoscopio di gesti ripudiati”, il progetto esplora una serie di momenti di rottura nella storia della pittura degli ultimi 150 anni, in relazione alla comparsa di nuovi fattori sociali e valori culturali. La mostra intende anche capire se l’attuale rivoluzione digitale può essere all’origine di una nuova crisi della pittura o, al contrario, può contribuire al suo rinnovamento.

Morag Keil Ey e 1 – 4 , 2018 Four elements, oil on canvas 40.5 x 51 cm (each) Courtesy of the artist and Jenny’s, Los Angeles Photo: Ed Mumford
Morag Keil
Ey
e 1

4
, 2018
Four elements, oil on canvas
40.5 x 51 cm (each)
Courtesy of the artist and Jenny’s, Los Angeles
Photo: Ed Mumford

“Lo spettro che riappare continuamente per narrare la storia della fine della pittura è un problema fantasma? E in caso affermativo, i fantasmi possono essere reali?”. Questi sono stati i dubbi che hanno guidato Fischli nel processo di concezione della sua mostra. Nel tentativo di rispondere a queste e altre domande aperte, ha identificato 5 rotture radicali che corrispondono a mutamenti di paradigma nell’arte attraverso il rifiuto e la reinvenzione della pittura: la diffusione della fotografia, l’invenzione del readymade e del collage, la “morte dell’autore”, la critica della pittura come bene di consumo e la crisi della critica nella società tardocapitalista.

Lucio Fontana, Milano, 1962 Photo Ugo Mulas © Ugo Mulas Heirs. All rights reserved © Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2021
Lucio Fontana, Milano, 1962
Photo Ugo Mulas © Ugo Mulas Heirs. All rights reserved
©
Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2021

L’artista ha concepito questa mostra costituita da 10 sezioni come una pluralità di narrazioni raccontate da lui stesso in prima persona. Il percorso espositivo inizia al piano terra di Ca’ Corner della Regina con una nuova opera site-specific di Fischli, un modello in scala ridotta dell’intero progetto, definito dall’artista come “una scultura di una mostra di pittura”. “Stop Painting” riunisce più di 110 opere e si sviluppa al primo piano nobile del palazzo seguendo un approccio personale e idiosincratico ed evitando di presentare i lavori secondo un semplice ordine cronologico. L’allestimento consiste in un sistema di pareti temporanee che attraversano e sezionano gli spazi espositivi, passando attraverso le soglie che collegano le diverse stanze. I lavori di più di 80 artisti, allestiti anche al piano terra, nel cortile e sulle scale di Ca’ Corner della Regina, formano le trame convergenti che costituiscono la mostra “Stop Painting”.

Asger Jorn Ainsi on ’s’Ensor (Out of this World — after Ensor) , 1962 oil on canvas (disfiguration, older painting) 60.5 x 43 cm Museum Jorn, Silkeborg Inv. 1974 - 0221 Image: © Donation Jorn, Silkeborg
Asger Jorn
Ainsi on ’s’Ensor (Out of this World

after Ensor)
, 1962
oil on canvas (disfiguration, older painting)
60.5 x 43 cm
Museum Jorn, Silkeborg
Inv. 1974

0221
Image: © Donation Jorn, Silkeborg

Commenta con Facebook