Le Nike Air Yeezy 1 del rapper polverizzano il precedente record, fissato dalle Nike Air 1 indossate Jordan vendute lo scorso anno da Christie’s per 615.000 dollari
Vi state ancora domandando in quale contesto metabolizzare i 69 milioni di dollari spuntati all’asta da un’opera digitale di Beeple? Continuate pure ad approfondire, ma sappiate che la bizzarria del mercato delle aste presenta ogni giorno un nuovo spunto. Oggi all’onore delle cronache ci sono le scarpe: e si scopre che esiste addirittura un fondo, Rares, specializzato nella raccolta di investimenti sul mercato delle calzature sportive rare. E c’è proprio Rares dietro il nuovo strabiliante record che terremota il settore: e che curiosamente vede una star della musica annichilire, quanto a popolarità, un campionissimo del basket come Michael Jordan.
Le Nike Air Yeezy 1 indossate dal rapper Kanye West, infatti, sono state vendute all’asta per ben 1,8 milioni di dollari da Sotheby’s. Polverizzando tutti i precedenti record per delle scarpe da ginnastica. E soprattutto triplicando l’ultima cifra massima, che era stata raggiunta nell’agosto 2020 da un paio di Nike Air 1 indossate proprio da Jordan. Che furono vendute a un’asta di Christie’s per 615.000 dollari. “È il prezzo più alto mai pagato in una vendita pubblica per un paio di scarpe da ginnastica. Ed è anche il primo paio di sneakers a superare il milione di dollari”, ha informato un comunicato di Sotheby’s. Le Nike nere da record sono state indossate da West durante i Grammy Awards del 2008. Ed erano dei prototipi frutto di una collaborazione tra Nike e il rapper, non poste in vendita fino ad aprile 2009.