Una piccola ma preziosa mostra, organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con il Comune di Pisa e la Fondazione Keith Haring di New York e con il patrocinio del Presidente della Regione Toscana.
Saranno esposte, presso la Sala della Biblioteca di Palazzo Blu, sei opere originali di Haring realizzate tra il 1987 e il 1989 per il Pop shop. Alcune foto e un video raccontano invece la storia del murale e del restauro appena terminato di questa eccezionale opera d’arte che occupa una parete di oltre centottanta metri quadrati nel centro della città di Pisa.
Il restauro ha riportato l’opera al centro dell’attenzione dei Pisani e ha offerto l’occasione per ripensare la piazzetta antistante e promuovere un intervento di valorizzazione nel senso di una migliore fruizione del murale, senza tradire l’idea di arte espressa da Haring e il messaggio universale di Tuttomondo. In questo contesto ben si colloca la scelta di intitolare la piazza a Haring, ultimo tributo di riconoscenza all’artista scomparso prematuramente e al dono che lui fece alla nostra città.
La mostra, ad ingresso gratuito, è allestita nella Sala della Biblioteca di Palazzo Blu, visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. A partire dal 13 ottobre l’orario sarà adeguato a quello della mostra temporanea dedicata a Kandinsky, aperta tutti i giorni compreso il lunedì.
TUTTOMONDO. Keith Haring a Pisa: una mostra, una piazza, il restauro
Pisa, Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
29 settembre 2012 – 11 novembre 2012
Info:
Fondazione Palazzo Blu | tel. 050.916950 | email: info@palazzoblu.it