Fondazione CON IL SUD, l’ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore, in occasione del sesto anniversario, organizza il 28 e il 29 settembre ‘A Torino, con il Sud, l’evento promosso in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzato dalla Piazza dei Mestieri con il Patrocinio della Città di Torino, per raccontare le esperienze di rete e il protagonismo dei giovani, attraverso le progettualità “esemplari” avviate nel Mezzogiorno.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre, Stalker osservatorio nomade promuove l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città. I gemelli Massimiliano e Gianluca De Serio, coppia di artisti-registi, realizzeranno un documentario sulla passeggiata Torino Creola.
Il progetto intende dar voce e luogo alla ricca tessitura di pratiche ed esperienze culturali frutto dell’incontro tra vecchi e nuovi torinesi. Le due ondate migratorie che in cinquant’anni hanno ridisegnato il volto di Torino costituiscono ormai un tratto identitario della città: i mestieri, i cibi, le lingue e le abitudini. I luoghi da territori di conflitto si sono trasformati in territori di contaminazione culturale, di “creolizzazione”.
La passeggiata vuole risaltare Torino quale capitale della contaminazione culturale. Per questo Stalker, attraverso la manifestazione “A Torino con il Sud” coinvolgerà giovani documentaristi, urbanisti, scrittori per dare inizio- con la camminata del 29 attraverso la città da Mirafiori a Falchera- ad un processo di scoperta e valorizzazione delle pratiche quotidiane di incontro e scambio tra culture e lingue che hanno ridisegnato il volto della città.
L’idea è costruire il percorso della passeggiata con la partecipazione attiva degli abitanti, invitandoli, alla realizzazione di una cartografia dei luoghi e delle pratiche di contaminazione culturale, attraverso un appello pubblico, il blog http://torinocreola12.wordpress.com/, e un laboratorio di una settimana (21-26 settembre) nelle diverse Case di Quartiere.
Torino creola si svolge all’interno di A Torino con il Sud, dove saranno presenti i protagonisti del terzo settore e del volontariato, tra cui Carlo Borgomeo Presidente della Fondazione CON IL SUD, Luigi Ciotti Presidente di Libera, Giuseppe Guzzetti Presidente ACRI, Andrea Olivero Portavoce del Forum Terzo Settore, i rappresentanti del Governo, come il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi-Doria, e delle istituzioni nazionali e locali e le fondazioni bancarie con Sergio Chiamparino Presidente Compagnia di San Paolo e Andrea Comba Presidente Fondazione CRT.
La manifestazione è ospitata alla “Piazza dei Mestieri”, luogo simbolo di Torino per lo sviluppo delle creatività e dei talenti dei giovani e fortemente impegnato anche nel dialogo Nord-Sud: due giorni all’insegna della ‘condivisione’ con incontri, seminari e laboratori sui temi della coesione sociale e del “fare comunità” per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese. Si discuterà di scuola ed educazione dei giovani, legalità e beni confiscati alle mafie, welfare e volontariato, comunicazione sociale e civic media per avviare una riflessione comune e condividere con associazioni e istituzioni del Nord le esperienze concrete dei primi sei anni di attività della Fondazione CON IL SUD.