Print Friendly and PDF

Voci eroiche. Al Maxxi di Roma c’è Marina Abramović in conversazione con Hou Hanru

Marina Abramovic (fotography by Dusan Reljin, 2018) Marina Abramovic (fotography by Dusan Reljin, 2018)
Marina Abramovic (fotography by Dusan Reljin, 2018)
Marina Abramovic (fotography by Dusan Reljin, 2018)

Venerdì 16 luglio alle 21 Marina Abramović interviene in occasione della mostra Più grande di me. Voci eroiche dalla ex-Jugoslavia, in cui è presente con l’opera Rhythm 0

È una delle personalità più note, riconosciute e influenti dell’arte contemporanea, icona e protagonista indiscussa della performance art. Come dire che parliamo di Marina Abramović: che venerdì 16 luglio alle 21 sarà a Roma e, per la prima volta, al Maxxi, per un appuntamento eccezionale. Un talk con il direttore artistico Hou Hanru in occasione della mostra Più grande di me. Voci eroiche dalla ex-Jugoslavia, in cui è presente con l’opera Rhythm 0. Purtroppo, è inutile che saltiate sulla sedia pronti a prenotarvi: l’evento è sold out già da giorni. Ma sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del museo (con biglietto simbolico a €4,49).

La mostra, aperta fino al 12 settembre, è un nuovo tassello del filone di ricerca sulla diplomazia culturale che il Maxxi porta avanti da anni, sostenuto dalla Presidente Giovanna Melandri che introdurrà la conversazione e dice: “Attraverso l’arte lanciamo ponti, contro ogni chiusura, intolleranza, nazionalismo aggressivo”. Tra le “voci eroiche” c’è anche quella della Abramovic, in mostra con Rhythm 0, una delle sue performance più note e impegnative, presentata al pubblico nello Studio Morra di Napoli nel 1974. Il suo lavoro è esposto all’interno della sezione Uguaglianza, che indaga l’emancipazione femminile e il ruolo cruciale delle donne nella tormentata storia dei Balcani. Il prossimo incontro per approfondire i temi della mostra sarà martedì 20 luglio con Slavoj Žižek, tra i più innovativi e carismatici pensatori del nostro tempo.

http://www.maxxi.art

Commenta con Facebook