Dal 2009 al maggio 2020 direttrice di Museion a Bolzano, Letizia Ragaglia subentra a Friedemann Malsch alla direzione del museo
“Nella procedura di selezione ci ha impressionati con la sua esperienza, competenza e modi affabili e aperti”. Così la presidente Marion Matt saluta la nomina di Letizia Ragaglia a direttore del Kunstmuseum Liechtenstein, ruolo nel quale subentra a Friedemann Malsch. “Intraprendendo un dialogo con il team del museo, sono già stata in grado di pianificare in anticipo”, ha commentato la stessa neodirettrice, certo non favorita nei primi passi dalla contingenza pandemica. “Non vedo l’ora di essere coinvolta nel lavoro quotidiano del museo, di conoscere l’intero team e di avere il privilegio di vivere in prima persona il contesto del Liechtenstein“.
Letizia Ragaglia, 1969, porta in dote una vasta esperienza nella curatela e nella gestione di musei. Dopo gli studi in storia dell’arte e museologia, ha lavorato come curatrice freelance specializzandosi in progetti di spazi pubblici per conto di diverse istituzioni italiane e internazionali. Dal 2009 al maggio 2020 è stata direttrice di Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano. Ha allestito numerose mostre monografiche tra cui quelle di Monica Bonvicini, Isa Genzken, Andro Wekua, Valie Export, Carl Andre, Claire Fontaine, Paweł Althamer, Rosemarie Trockel, Danh Vo, Klara Lidén, Ceal Floyer, Tatiana Found, Rossella Biscotti, Cerith Wyn Evans, Francesco Vezzoli, Korakrit Arunanondchai, Judith Hopf, Lili Reynaud Dewar, John Armleder, Keren Cytter, Haim Steinbach, Marguerite Humeau e Karin Sander. Ragaglia ha inoltre progettato diverse esposizioni della collezione permanente del museo.