In occasione della Design Week di Mosca (9‐14 ottobre 2012), la manifestazione che raccoglie ogni anno i più importanti protagonisti internazionali del design grafico, fashion design e del design industriale, l’artista Alessandro Gedda presenterà due nuovi progetti artistici: Art_Apple, un’installazione di 50 opere scultoree di due metri di altezza raffiguranti il frutto proibito, rese uniche grazie
alla scelta dei colori e alla inesauribile vena artistica di Alessandro Gedda, e Just One Piece oggetti di design di “uso quotidiano” resi ancora più preziosi e personali grazie all’aggiunta di un valore caro all’artista: l’unicità nella forma, nei colori, negli equilibri e negli apparenti disequilibri.
L’appuntamento “A piedi nudi… nell’atelier di Alessandro Gedda” è l’occasione per presentare in anteprima, alla stampa italiana, gli ultimi lavori di Alessandro Gedda, artista eclettico, internazionale che dal 2007 a oggi ha organizzato oltre 100 mostre in Italia e all’estero, si è fatto conoscere ed apprezzare grazie alla sua versatile tecnica artistica, il fil rouge che accomuna tutta la sua produzione, quale impronta distintiva e caratterizzante che lo differenzia dal resto del panorama artistico contemporaneo.
Art_Apple coinvolgerà le vie della città di Mosca con i suoi colori e simbolicamente abbraccerà la città di un abbraccio propriamente cosmico. Alessandro Gedda porterà in queste mele il vigore delle sue pennellate, i colori più accesi e i suoi distintivi “sketches” di colore puro. Le personalizzerà con l’oro, in ricordo di Afrodite, la più bella dea dell’Olimpo o ancora con il verde, il rosso, l’arancio e anche il bianco; una “tavolozza” di colori a riportare come dei flash date, momenti, idee, ricordi.
Le poltroncine e i divani della serie Petals, le poltroncine e le librerie destrutturate, i tavoli in cristallo Taormina, Silicon Valley e 24k che formano la collezione Just one Piece saranno invece esposte presso la Design Week di Mosca ‐ “Central House of Artist” – Moscow e a seguire presso ALTAGAMMA Gallery, situata in una location centrale e prestigiosa di Mosca. Pezzi unici che come ogni opera d’arte si elevano dal mero utilizzo quotidiano, per raggiungere vette più alte, quelle dei sensi e delle emozioni.
ALESSANDRO GEDDA
La presentazione alla stampa vedrà nuovamente coinvolto Champagne Jacquesson. In occasione della presentazione in anteprima alla stampa, sarà infatti possibile degustare l’ultima Cuvée numerata della Maison francese, lo champagne preferito da Napoleone che nel 1810 le conferì la medaglia d’oro per “la Beauté et la Richesse de ses Caves. Continua così la collaborazione tra la Maison francese e l’artista Alessandro Gedda nata lo scorso giugno 2012 per ricordare la diva americana Marilyn Monroe in occasione della mostra Tribute to Marilyn dello stesso artista.