Le temperature infernali pare che non daranno tregua nemmeno a Ferragosto, un motivo in più per visitare i musei italiani – e le aree archeologiche – che nella maggior parte dei casi saranno aperte al pubblico
Musei statali aperti a ferragosto
La maggior parte dei musei italiani statali saranno aperti nel week end di ferragosto. Chi cerca un’alternativa alle spiagge affollate può approfittare per visitare pinacoteche, Parchi archeologici e luoghi della cultura in sicurezza.
Sono oltre duecento i luoghi della cultura statali visitabili il 14 e il 15 agosto. Ne cita alcuni, a titolo di esempio, una nota diffusa dal Mibac: “dal misterioso incanto dell’affresco dell’Ultima Cena al Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie di Milano alle maestose sale con i capolavori del manierismo e del barocco del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli; dai capolavori della pittura veneta – Bellini, Carpaccio, Tiepolo, Tiziano – alle Gallerie dell’Accademia di Venezia alle splendide rovine del Parco Archeologico Di Pompei, con i risultati dei nuovi scavi visibili nell’area del Termopolio; dalla maestosità del Parco Archeologico Del Colosseo agli incanti rinascimentali di Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Farnese a Caprarola; dall’iconica plasticità dei Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale Di Reggio Calabria agli affreschi di ispirazione dantesca all’Abazia di Pomposa a Codigoro“.
Il Ministero della cultura ha messo a disposizione dei visitatori un link in continuo aggiornamento con l’elenco dei luoghi della cultura aperti il 14 e il 15 agosto con tutte le informazioni necessarie: https://cultura.gov.it/evento/ferragosto2021
A causa di possibili improvvise variazioni, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.
Ricordiamo che per accedere ai musei è necessario presentare il Green Pass. Ricordiamo inoltre che rimangono valide tutte le regole già esistenti per la prevenzione della pandemia da Covid-19 come la necessità di indossare la mascherina, l’igienizzazione delle mani e il distanziamento sociale.
Ferragosto nei musei civici
Anche molti musei civici e privati saranno aperte nelle singole città, in questo caso il consiglio è quello di visitare la pagina social o il sito del museo che si intende visitare per avere notizie in merito. Per esempio, a Roma saranno Ferragosto saranno regolarmente aperti tutti i musei civici di Roma e le mostre in essi ospitate, le aree archeologiche del Mausoleo di Augusto, del Circo Massimo (compresa la visita in realtà virtuale Circo Maximo Experience) e dei Fori Imperiali, oltre al MACRO e alle mostre allestite al Mattatoio.
In Lombardia quasi 600 musei aperti
Molte le sedi museali che resteranno aperte a Ferragosto da Bergamo a Milano, da Brescia a Cremona, da Mantova a Varese. A titolo di esempio tra le sedi museali che resteranno aperte a Ferragosto ne citiamo alcune:
Bergamo Galleria d’arte Moderna e Contemporanea
Bergamo Pinacoteca dell’accademia Carrara
Brescia Musei Civici arte e storia
Milano Adi Design Museum Compasso D’oro
Milano Galleria d’arte Moderna
Milano Gallerie d’italia – Piazza Scala
Milano La Triennale di Milano
Milano Museo del Duomo
Milano Museo del Novecento
Milano Museo delle Culture – Area ex Ansaldo
Milano Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Milano Museo Villa Necchi Campiglio
Milano Pinacoteca Ambrosiana
Milano Museo di Storia Naturale
Milano Raccolte Artistiche del Castello
Mantova Museo Civico di Palazzo Te
Mantova Museo della Citta’
Mantova Museo di Palazzo D’arco
Ferragosto a Napoli
Anche quest’anno il Polo Museale della Campania e i vari musei autonomi hanno comunicato le varie aperture delle sedi museali per sabato 14 e per domenica 15 agosto 2021, giorno di ferragosto. Segnaliamo che nel giorno di ferragosto l’ingresso a Palazzo Zevallos di Stigliano Napoli sarà gratuito.
Palazzo Zevallos di Stigliano
Palazzo Reale
Mann Museo Nazionale
Museo di Capodimonte
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés
Museo di Cappella Sansevero
Museo del Tesoro di San Gennaro
Museo Madre
Ferragosto nei musei di Firenze
Gran parte dei musei, aree archeologiche, parchi e ville medicee della Direzione regionale musei della Toscana saranno aperti insieme ai tanti musei statali diffusi in tutto il territorio nazionale. A Ferragosto, come incentivo al turismo, i Musei Civici di Firenze saranno eccezionalmente aperti insieme al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Forte Belvedere
Ferragosto a Torino, musei civici a 1 euro
Anche quest’anno sono previste le aperture dei musei civici con ingresso a 1 euro oltre al ricco programma dei Musei Reali . Inoltre, si potrà approfittare della visita guidata alla scoperta della storia e dei segreti di Palazzo Madama mentre al Museo del Risorgimento c’è il tour dedicato a Napoleone Bonaparte.