La settima edizione dell’acclamato forum Global Art sarà diretto da Istanbul-based writer/editor HG Masters e commissionato da Shumon Basar.
Intitolato ‘It Means This’, il forum del 2013 sarà incentrato su dibattiti, presentazioni, spettacoli e pubblicazioni e si concentrerà sulla ‘Definitionism’: (re)defining di parole, frasi e idee che si pensa di conoscere del mondo dell’arte e non solo, e quello di cui si ha bisogno di sapere per navigare nel 21° secolo. Il Forum avrà inizio alle Mathaf: Museum of Arab Modern Art , a Doha (marzo 17-18, 2013) e continuerà all’Art Dubai, Madinat Jumeirah, Dubai (marzo 20-22, 2013).
Intanto Bisi Silva, è stata nominata curatrice indipendente e fondatore/direttore del Centro per l’Arte Contemporanea, Lagos, in qualità di curatore del Marker 2013.
Marker è una sezione curata come conetto di stand, che si trova dentro i corridoi della galleria al Madinat Jumeirah, che si concentra ogni anno su un tema particolare o geografico. Per il 2013, Marker accende la sua attenzione per l’Africa occidentale. Il programma di Silva gira attorno al tema della ‘città in transizione’, in particolare sul lavoro di dinamiche, organizzazioni indipendenti e di artisti che si occupano di specifiche identità e località.