Print Friendly and PDF

Giornate Europee del patrimonio. Oltre mille eventi nei musei e nei parchi archeologici italiani

Il Teatro Romano di Benevento aderisce alle Giornate Europee del patrimonio Il Teatro Romano di Benevento aderisce alle Giornate Europee del patrimonio
Il Teatro Romano di Benevento aderisce alle Giornate Europee del patrimonio
Il Teatro Romano di Benevento aderisce alle Giornate Europee del patrimonio

Sabato sera, 25 settembre, sono previste aperture straordinarie con ingresso al costo simbolico di 1 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Aperture straordinarie, mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e laboratori didattici. I musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali aderiscono anche quest’anno alle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, in programma anche in tutta Italia il 25 e 26 settembre. Un’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione europea, per valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale condiviso. Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Sono quasi mille le iniziative organizzate nel corso del week end e diffuse su tutto il territorio nazionale, dai grandi musei statali alle realtà meno conosciute. Mentre sabato sera, 25 settembre, sono previste aperture straordinarie con ingresso al costo simbolico di 1 euro, a cui hanno aderito più di duecento istituti statali. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays. L’ingresso a musei e luoghi della cultura è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età. E per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Tutti gli appuntamenti diurni sono pubblicati su https://cultura.gov.it/evento/gep2021eventidiurni mentre le aperture serali su https://cultura.gov.it/evento/gep2021aperturaserale.

Commenta con Facebook