Print Friendly and PDF

Cinema spagnolo, una rassegna a Milano con i cult della cinematografia spagnola

Cinema spagnolo cineteca milano KIKA-UN CORPO IN PRESTITO (P. Almodóvar, Sp./Fr., 1993, 102’)
Cinema spagnolo cineteca milano
KIKA-UN CORPO IN PRESTITO (P. Almodóvar, Sp./Fr., 1993, 102’)

Cinema spagnolo, una rassegna a Milano ripercorre i più grandi successi della cinematografia spagnola e dei suoi protagonisti. Appuntamento alla Cineteca Milano dal 22 dicembre

Un’abbuffata di cinema spagnolo, slurp! Dal 22 dicembre al 30 gennaio Cineteca Milano propone un’ampia rassegna realizzata in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milanodal, titolo: Cinema Spagnolo – Oggetto del Desiderio.

La rassegna in programma è una ricognizione sul cinema e sulla cultura spagnoli, con in calendario ben 60 titoli, con lungometraggi, corti e documentari che ripercorrono tutta la storia della cinematografia spagnola, dagli anni ’20 ai giorni nostri. Un cartellone che testimonia l’importanza l’importanza culturale della produzione audiovisiva spagnola.

Cinema spagnolo cineteca milano
CARMEN STORY (C. Saura, Spagna, 1983, 102’)

Ovviamente sono previsti omaggi a autori famosi e amatisismi come Pedro Almodóvar (con una restrospettiva che spazia dagli esordi, da Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio fino al nuovo Madres Paralelas); Carlos Saura (di cui saranno riproposti alcuni dei titoli più importanti come Anna e i lupi, Carmen Story e Tango e Io); Alejandro Amenábar, Bigas Luna e il classico e maestro assoluto Luis Buñuel.

In particolare, fra le rassegne monografiche, da non perdere quella dedicata a Luis García Berlanga, regista attivo dai primi anni Cinquanta del quale sono in programma sette lungometraggi e un corto, titoli quasi tutti mai distribuiti in Italia, rarissimi da veder su grande schermo. Sul cinema di Berlanga, è in programma anche un incontro con la regista Inés París che interverrà in sala per presentare il suo La notte che mia madre ammazzò mio padre (2017), commedia campione di incassi in patria.

Cinema spagnolo cineteca milano
BLANCANIEVES (P. Berger, Sp./Fr., 2012, 104’)

Il calendario è ricco di titoli diventati nel corso degli anni dei veri e propri cult: Lo spirito dell’alveare di Víctor Erice, Mater Amatissima di Jaime A. Salgot, Lo sguardo dell’altro di Vicente Aranda, Blancanieves di Pablo Berger. Non manca, per completezza, uno sguardo sul cinema muto: in programma, tra gli altri, il rarissimo Carmen di Charlie Chaplin (1916), tre cortometraggi realizzati fra il 1906 e il 1908 da Segundo De Chomon e il classico Un Chien andalou del già citato Buñuel.

>> Il programma completo sul sito della Cineteca Milano

Commenta con Facebook