Print Friendly and PDF

Sinuosa e dimenticata. Scultura ritrovata di Henry Moore passa all’asta in Inghilterra

Henry Moore, Mother and Child (c. 1939-40). Courtesy of Dreweatts.
Henry Moore, Mother and Child (c. 1939-40). Courtesy of Dreweatts.
Una scultura di piombo dalla sinuosa forma oblunga è rimasta appoggiata al caminetto di una casa per decenni, praticamente inosservata, totalmente assorbita nella quotidianità domestica. Fino ad oggi, quando la famiglia ha scoperto che l’opera è stata realizzata dal famoso scultore britannico Henry Moore. Ora è destinata a passare all’asta in Inghilterra.

Composta da due figure arrotondate, Mother And Child dovrebbe essere stata realizzata intorno al 1939-40 come studio preliminare per una scultura più grande. Ad ogni modo anche questo lavoro sembra avere il suo valore. Il 16 marzo la case d’asta Dreweatts di Newbury, circa 60 miglia a ovest di Londra, propone l’opera con una stima compresa tra £ 30.000 e £ 50.000 a ($ 40.000 e $ 68.000).

Mother And Child fu regalata dallo stesso Moore a Hubert de Cronin Hastings, editore di lunga data del The Architectural Review. L’opera è poi passata nelle mani del figlio dell’editore, John, negli anni ’70. Ha poi vissuto sul caminetto di quest’ultimo fino alla sua morte, nel 2019, quando la famiglia ha deciso di accertare l’autenticità della scultura.

La famiglia ha sempre chiamato la scultura ‘The Henry Moore’ a causa delle storie raccontate da Hubert de Cronin Hastings“, ha detto la specialista di Dreweatts Francesca Whitham, aggiungendo che un agente che ha lavorato con gli Hastings ha portato la scultura alla sua attenzione. “Quando è arrivata sulla mia scrivania e ho sentito la storia, ho capito che era qualcosa di interessante e che sicuramente valeva la pena indagare“.

Difatti poco tempo dopo la Henry Moore Foundation ha autenticato il pezzo, collegandolo a uno schizzo realizzato dall’artista nel 1939 intitolato Diciotto idee per una scultura. Mother And Child è una delle poche dozzine di sculture di piombo realizzate da Moore, che ha lavorato con il materiale solo per un breve periodo negli anni ’30, arrivate fino a noi.

Henry Moore, Eighteen Ideas For Sculpture (1939). Courtesy of the Henry Moore Archive.
Henry Moore, Eighteen Ideas For Sculpture (1939). Courtesy of the Henry Moore Archive.

Commenta con Facebook