Un cubo di oro 24 carati da 186 chilogrammi è comparso il 2 febbraio a Central Park, New York. A idearlo l’artista tedesco Niclas Castello, che l’ha definita una scultura concettuale, un Socle du monde (una base del mondo che inevitabilmente riporta a Piero Manzoni) del nostro tempo.
Nato nel 1978 nella Germania dell’Est, Castello attualmente vive tra New York e la Svizzera, ed è noto soprattutto per le sculture e i dipinti in parte ispirati ad artisti come Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol. I precedenti lavori di Castello si basano infatti sulle immagini della cultura pop e consumistica.
Sebbene l’opera non sia in vendita, il team dell’artista, in base al prezzo attuale dell’oro, sostiene che il suo valore sia di circa $11,7 milioni. Affrancato da un resistente sistema di sicurezza, l’opera rimarrà esposta nel parco per 24 ore. Dopodiché sarà ospite a Wall Street per un evento privato.
Ovviamente la performance, se così possiamo definirla, è propedeutica al lancio della criptovaluta di Castello. Il Castello Coin, chiamato anche $CAST, è disponibile per l’acquisto online a un prezzo iniziale di €0,39 ($0,44) ciascuno. Il 21 febbraio è anche prevista un’asta NFT di accompagnamento.
“Il cubo può essere visto come una sorta di comunicazione tra un emergente ecosistema culturale del 21° secolo basato sulle criptovalute e il mondo antico in cui l’oro regnava sovrano“, afferma la gallerista viennese Lisa Kandlhofer, che si trovava a New York per il lancio dell’opera.
Il cubo d’oro è stato fuso in una fonderia ad Aarau, in Svizzera, grazie ad uno speciale forno realizzato per resistere sia alle dimensioni e al volume dell’oro, sia alle temperature estreme necessarie per fonderlo, circa 1100 gradi centigradi. Il cubo misura circa mezzo metro su tutti i lati e ha uno spessore della parete di quasi un centimetro.