Dalle pareti del museo di Boston a quelle di Christie’s. Georgia O’Keeffe all’asta a New York a maggio
Dopo il recente annuncio del trittico di Basquiat in arrivo sul mercato a maggio, Christie’s ha svelato in anteprima un’altra opera che andrà all’incanto a New York nella settimana più calda del mercato: “A Sunflower from Maggie” di Georgia O’Keeffe.
Sarà battuto durante “20th Century Art Evening Sale”. Il dipinto arriva dalla collezione del Museum of Fine Arts di Boston (MFA) che ha deciso di venderlo per raccogliere fondi per le acquisizioni del museo (stima: $ 6 milioni – $ 8 milioni).
Mentre i fiori sono una firma classica dell’opera dell’artista, le tele di girasole di O’Keeffe sono più rare; questo è uno dei soli sei dipinti di girasoli che ha realizzato nella sua vita. Sono i protagonisti di un paio di tele del 1935 (Cleveland Museum of Art; collezione privata), poi l’artista è tornata sull’argomento due anni dopo. In tutte le composizioni di girasoli presenta un unico fiore, praticamente a grandezza naturale, su uno sfondo colorato. I girasoli sono visti da vicino, come è solita fare la O’Keeffe, ma non sono stati molto ingranditi o resi astratti come spesso accade nelle sue tele.
La “Maggie” del titolo si riferisce all’amica della O’Keeffe, Margaret Johnson, moglie di Robert Wood Johnson, presidente dell’azienda farmaceutica Johnson and Johnson. Possedevano una casa vicino all’artista al Ghost Ranch nel New Mexico.
Oltre a “A Sunflower for Maggie”, la O’Keeffe sarà in asta anche nella vendita di arte americana del 18 maggio 2022 con il paesaggio “Abiquiu Trees VII”, venduto sempre per conto del MFA per il fondo acquisizioni (stima: $ 700.000-1.000.000).