Print Friendly and PDF

Gianluca Farinelli sarà il nuovo presidente della Festa del Cinema di Roma

Gianluca Farinelli Gianluca Farinelli
Gianluca Farinelli
Gianluca Farinelli

Da oltre 20 anni direttore della Cineteca di Bologna, Farinelli è tra i maggiori esperti internazionali di restauro cinematografico

Abbiamo avuto la disponibilità di un grande intellettuale del mondo del cinema di fare il presidente del Cda della Festa del Cinema“. Con queste parole il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato l’accordo raggiunto con Gianluca Farinelli, dal 2000 direttore della Cineteca di Bologna. “Farinelli è uno dei massimi esperti del settore che ha svolto un lavoro straordinario alla Cineteca di Bologna e che, sono sicuro, lavorerà molto bene a Roma”, ha aggiunto il ministro della cultura, Dario Franceschini. “Nell’augurargli buon lavoro, ringrazio Laura Delli Colli per l’impegno con cui ha portato avanti la festa in questi anni difficili”.

Protagonista a tutto tondo dell’ambiente del cinema internazionale, Farinelli è tra i maggiori esperti di restauro cinematografico. È stato direttore del Bureau Recherche des films perdus, progetto di ricerca promosso dalle Cineteche europee per trovare, nel mondo, film perduti. Che ha permesso l’identificazione di oltre seicento film appartenenti al patrimonio cinematografico europeo. Con Martin Scorsese, Raffaele Donato, Thierry Fremaux e Alberto Luna ha dato vita alla World Cinema Foundation, che riunisce una ventina di grandi registi internazionali per il restauro dei film del terzo mondo.

Il futuro presidente della Festa del Cinema ha inoltre fatto parte di varie giurie cinematografiche, fra cui nel 1996 e nel 2003 di quella della Camera d’or al festival internazionale di Cannes. Nel 1997 è stato insignito dallo Stato Francese del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

https://www.romacinemafest.it/

Commenta con Facebook