Print Friendly and PDF

La Biennale in un caffè. Cecilia Alemani presenta la nuova illy Art Collection

La illy Art Collection presentata ai Giardini Reali (foto Giorgio Perottino, Getty Images for illy) La illy Art Collection presentata ai Giardini Reali (foto Giorgio Perottino, Getty Images for illy)
La illy Art Collection presentata ai Giardini Reali (foto Giorgio Perottino, Getty Images for illy)
La illy Art Collection presentata ai Giardini Reali (foto Giorgio Perottino, Getty Images for illy)

La nuova illy Art Collection affidata a sei artisti e ispirata al tema della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, Il latte dei sogni

Ciascun artista ha saputo trasformare questo piccolo oggetto quotidiano in una finestra sul proprio immaginario”. Parole importanti, quelle con cui Cecilia Alemani, curatrice della Biennale Arte 2022, ha commentato la presentazione della nuova illy Art Collection. Una serie di tazzine da caffè d’artista ispirata del resto al tema della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, Il latte dei sogni. E presentata nei giorni della vernice con un affollato incontro nella splendida cornice della Serra dei Giardini Reali, a San Marco. Dove è possibile vedere la mostra che ripercorre le tappe salienti dei 30 anni delle illy Art Collection. “Mi piace pensare che chi terrà in mano queste tazzine sentirà l’artista come un compagno di un viaggio immaginario, sviluppando giorno dopo giorno una relazione intima e personalissima con ognuna di queste menti visionarie”.

 

La nuova illy Art Collection
La nuova illy Art Collection

E le menti visionarie sono quelle di sei personaggi profondamente diversi per stile e origine geografica, ma accomunati da grande originalità e tensione creativa. A partire da Cecilia Vicuña, appena insignita del Leone d’Oro alla carriera alla Biennale. Accompagnata in questa impresa da Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici e Aki Sasamoto, tutti scelti direttamente dalla stessa Alemani. La illy Art Collection prende spunto dunque dal tema di Biennale Arte 2022 Il latte dei sogni, che si ispira al titolo del libro di Leonora Carrington. In cui la scrittrice e pittrice britannica descrive un mondo magico “nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi e diventare altro da sé”.

https://www.illy.com/it-it/tazzine-caffe-illy-art-collection

Commenta con Facebook