Doppia personale di Anna Rosati e Anuar Arebi alla Galleria B4 di Bologna, che anticipa molti progetti di ArtCity 2022
Due artisti, due progetti, due visioni, due linguaggi. “btween è un modo per osservare il mondo secondo una duplice prospettiva, uguale e contraria”, si legge nel comunicato che accompagna il progetto della Galleria B4 di Bologna, che vede protagoniste le opere fotografiche di Anna Rosati e le opere video e fotografiche di Anuar Arebi. La curatrice Azzurra Immediato afferma che i due progetti singoli, dialoganti nella mostra – SCARS della Rosati e ESCAPE2021 di Arebi – “intersecano i legami uomo|natura e uomo|macchina, nella sussistenza della metafora del paradosso, mediante i paradigmi di due differenti abbecedari”.
Ciò che emerge è senza dubbio il missaggio tra dinamiche che riguardano processi esistenziali profondi trattati secondo le regole dell’allegoria simbolica, astraente e che definiscono “evoluzione ed involuzione” come “parti di un meccanismo visuale e concettuale ossimorico, traducendo la visione duale in un metareale ove insiste un cortocircuito, artificio in continuo confronto con quanto i nostri occhi conoscono già ma non sono più in grado di riconoscere”. Più in generale, la mostra btween – che anticipa il cartellone ART CITY Bologna, il progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l’annuale svolgimento di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei, gallerie e luoghi d’arte in città – affida alle opere un ruolo che insiste su quanto definito come “riscrittura per idioma non verbale” una sorta di mappatura del cambiamento che guarda al tempo, alla materia, alla Storia. In tal senso gli artisti hanno evidenziato la sublimazione di due elementi, uno legato alla Natura, l’altro all’Uomo, in quella che appare come una geografia della forma – della sua irriconoscibilità o della sua nuova identità – che si fa archetipo. Nella ricerca dei due artisti, affiora la consapevolezza della necessità di una deformazione funta da limen per un nuovo inizio.
Se Anna Rosati, con le fotografie di SCARS pone il focus su un incantamento derivato dall’osservazione di cortecce d’alberi e feuilles mortes, tali da aver composto un nuovo ordito attraverso indelebili cicatrici, dovute alla distruzione del patrimonio forestale, traslate in una ‘taumaturgica’ meditazione fotografica, ove alla transizione fa da eco l’immaginifica meraviglia, ecco che Anuar Arebi, con i video e gli scatti di ESCAPE2021 indaga la consapevolezza di un silente modus neo vivendi, quello della fuga, dell’abbandono, elemento intrinseco del cambiamento che, tramite la fascinazione di non luoghi la cui identità è mutata, delinea un nuovo perimetro di riflessione.
btween osserva le architetture del nostro vivere, naturali o antropocentriche, pone l’arte come lente d’ingrandimento sulle transizioni, le sue meraviglie e i suoi campanelli d’allarme, in una esperienza totalizzante fondata sul concetto di futuro, espiata, perciò, nel presente e radicata in un passato che necessita di nuova indagine, affinché il fenomeno della compartimentazione naturale o le rotte dell’esplorazione urbana non terminino in rassegnazione, dinanzi al crollo delle granitiche sovrastrutture, il cui muto e fragile colloquio con la Storia è da ricostruire, secondo una inattesa bellezza. Nei giorni che ci accompagnano e che stiamo vivendo, nulla è più tangibile dell’inatteso e nel dialogo tra le parti, tra l’uomo, la natura e il divenire, la coralità del segno e della visione definisce il senso di btween, una mostra di voluta sorpresa e di attesa catarsi.
btween
Anna Rosati|SCARS & Anuar Arebi|ESCAPE2021
a cura di Azzurra Immediato
dal 23 aprile 2022 al 18 maggio 2022
opening 23 aprile ore 18
GALLERIA B4
Via Vinazzetti 4/b,Bologna, martedì – sabato, 17-20 o su appuntamento
Ingresso libero – Catalogo in galleria
https://it-it.facebook.com/galleriaB4/