Print Friendly and PDF

Arrangements in Black. Il colore nero secondo 21 artisti in una Selling Exhibition da Phillips

Mario Moore Nocturnal Self signed, titled and dated "'Nocturnal Self' Mario Moore '22" on the reverse oil on canvas 24 x 36 in. (61 x 91.4 cm) Painted in 2022. Price on Request
Mario Moore
Nocturnal Self
signed, titled and dated “‘Nocturnal Self’ Mario Moore ’22” on the reverse
oil on canvas
24 x 36 in. (61 x 91.4 cm)
Painted in 2022.
Price on Request

Al via da Phillips a New York la Selling Exhibition “Arrangements in Black” con quasi 40 opere d’arte ispirate al colore nero, create appositamente per la mostra dagli artisti invitati dalla casa d’aste

Aperta al pubblico dal 27 luglio, la Selling Exhibition proseguirà fino al 19 agosto al 432 di Park Avenue. “Arrangements in Black” propone i lavori di 21 artisti contemporanei che hanno creato 40 opere d’arte uniche appositamente per la mostra che esplora la risposta di ogni artista al colore nero.

Natia Lemay
Diary of a m.A.A.d black academic
signed and dated “NLemay ’22” on the reverse
oil on canvas
50 x 53 in. (127 x 134.6 cm)
Painted in 2022.
Price on Request
SOLD FOR $10,000

Dal punto di vista scientifico, il colore è un’espressione di luce. Alcuni materiali assorbono e riflettono specifiche lunghezze d’onda della luce visibile, in questo modo gli oggetti assumono un certo colore per l’occhio umano. Gli arcobaleni dimostrano che il colore nero non fa parte dello spettro visibile dei colori. Tutti i colori sono riflessi di luce, tranne il nero. Il nero è assenza di luce. A differenza del bianco e delle altre tonalità, il nero assoluto può esistere in natura senza la necessità di alcuna luce.
Alcuni considerano il bianco un colore perché la luce bianca comprende tutte le tonalità dello spettro della luce visibile. Anche il nero viene considerato un colore perché i pigmenti vengono uniti per riprodurlo sulla carta. A livello tecnico, però, il bianco e il nero non sono colori, bensì delle sfumature, in quanto rafforzano i colori.

Emmanuel Massillon
Dog Food (Negro Dog)
signed, titled, inscribed and dated “Brooklyn, NY ‘Dog Food (Negro Dog)’ Emmanuel Massillon ‘Massi’ 22”
acrylic, jet ink and dog food on canvas
72 x 58 in. (182.9 x 147.3 cm)
Executed in 2022.
Price on Request

«Eppure, funzionano come i colori. Suscitano emozioni. Possono essere il colore preferito di un bambino», afferma Jimmy Presler, graphic designer. Secondo la scienza, il nero è assenza di luce, mentre i colori sono un fenomeno di essa.  Il colore nero ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della pittura quanto, ad esempio,  in quella della moda. Una volta Coco Chanel ha detto: «Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero». Nella moda ma in molti altri ambiti spesso non è considerato solo un colore, ma uno stile di vita.

Ambrose Rhapsody Murray
interstitial to, of, for…
woven tapestries mounted to panel
Executed in 2022.
Price on Request

Miety Heiden, Head of Private Sales di Phillips, ha spiegato «Mentre il suggerimento dato agli artisti può sembrare un concetto semplice, le opere in mostra dimostrano quanto sia veramente complesso. L’uso e il significato del pigmento nero in tutto il canone storico artistico è estremamente stratificato e sfumato, evolvendosi per assumere un enorme significato sociale nel 21° secolo. Gli artisti che hanno preso parte a questa mostra hanno portato ciascuno la propria prospettiva unica».

Drew Weech
A Sad State of Affairs
signed, titled and dated “Weech ’22 ‘A Sad State of Affairs'” on the reverse
acrylic, Flashe and oil stick on canvas
60 x 48 in. (152.4 x 121.9 cm)
Executed in 2022.
Price on Request

Gli artisti partecipanti:

Esteban Whiteside
Dominique Duroseau
Elzie Williams
Natia Lemay
Ryan Cosbert
Christina Nicola
Estelle Maisonett
Monica Ikegwu
Adrienne Tarver
Kevin Claiborne
Drew Weech
Mario Moore
Emmanuel Massillon
Patrick Alston
Ambrose Rhapsody Murray
Josie Love Roebuck
Wynnie Mynerva
Lindsey Brittain Collins
Latoya Hobbs
Telvin Wallace
Kim Dacres

 

www.phillips.com

Commenta con Facebook