Save the Date: il 29 settembre, durante la fiera Biaf a Firenze, si tiene il talk dal titolo “Cosa può fare una donna – da Artemisia Gentileschi a Cecily Brown”.
E’ in corso a Palazzo Corsini la XXXII edizione di BIAF, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Aperta al pubblico dal 24 settembre al 2 ottobre 2022, oltre alla classica mostra-mercato, offrirà al pubblico di appassionati e addetti ai lavori, un ricco programma di eventi, conferenze, presentazione di libri, giornate di studio e tavole rotonde.
Tra questa ricca offerta, che trovate qui, segnaliamo la conferenza in calendario per il 29 settembre: “Cosa può fare una donna – da Artemisia Gentileschi a Cecily Brown”. Interverranno Fabrizio Moretti, Segretario Generale BIAF e Christian Levett, collezionista. Modera l’incontro Margherita Solaini, Specialist, Associate Director 20th Century & Contemporary Art – P H I L L I P S.
Il tema è molto attuale, le donne nel mondo dell’arte e come la loro figura è cambiata nel corso del tempo.
La conversazione verterà sull’importanza delle donne nel mondo dell’arte dal ‘600 ad oggi. Il titolo prende ispirazione proprio dalla frase che Artemisia Gentileschi disse al suo mecenate Don Antonio Rufo “mostrerò alla Vostra Illustre Signoria cosa può fare una donna”. La figura di Artemisia Gentileschi è stata abbastanza atipica nel suo tempo in quanto, fino a tempi recenti, le donne erano state prevalente oggetto di rappresentazione e muse ispiratrici ma raramente parte attiva nel mondo dell’arte. Proprio per questo motivo Artemisia è oggi considerata come un’icona della femminilità e ispirazione del femminismo sia per il suo percorso di vita che per le sue opere.
Al giorno d’oggi invece le donne prendono sempre più piede sia nelle gallerie che sul mercato – come dimostrano i risultati in asta di artiste come Cecily Brown, Flora Yuknovich, Caroline Walker, Anna Weyant e tante altre – ma anche in posizioni di rilievo come curatrici o nella guida di musei, istituzioni, case d’asta e gallerie.
Interverrà, come esperto di arte antica, Fabrizio Moretti, direttore di BIAF, considerato uno dei più importanti mercanti di arte antica (e non solo) in tutto il mondo e che, nel 2018, vendette proprio un quadro di Artemisia Gentileschi – “Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria” – alla National Gallery di Londra. Come esperti di arte moderna e contemporanea, Margherita Solaini, che da diversi anni si occupa di aste e di trattative private focalizzandosi ultimamente sempre di più sul lavoro delle artiste donne, e Christian Levett, noto collezionista inglese che si è trasferito da poco a Firenze e che ha concentrato negli ultimi anni la sua collezione principalmente sulle opere di artiste donne dell’espressionismo astratto.
Il tema, come detto, è molto attuale. Del ruolo e del posizionamento delle donne sia nell’arte che nel suo mercato si dibatte da diverso tempo. Si pensi solo che meno di una decina di anni fa l’artista Georg Baselitz aveva affermato: “Le donne non dipingono molto bene”. Pochi anni dopo aveva rincarato la dose: “Il mercato non mente. Anche se i corsi di pittura nelle accademie d’arte sono composti per oltre il 90% da donne, è un dato di fatto che pochissime di loro ci riescono. Non ha niente a che fare con l’istruzione, con le possibilità, o con i galleristi maschi. Ha a che fare con qualcos’altro e non è compito mio rispondere perché è così. Questo fatto non si limita solo alla pittura, ma anche alla musica”.
Fortunatamente le cose stanno cambiando.
BIAF, Biennale Internazionale d’Antiquariato
32^ edizione, Palazzo Corsini
Via del Parione, 11 – 50123 Firenze
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2022
Apertura al pubblico con orario continuato 10,30 – 20,00
24 settembre 2022
Ore 10,30 – Cerimonia inaugurale in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
Il programma culturale si svolgerà 26 al 30 settembre (nel Salone del Trono di Palazzo Corsini), proponendo un ciclo di conferenze e presentazione di volumi d’arte, oltre che l’assegnazione dei Premi