In-ruins residency 2022_Alice Pedroletti and SV Randall_Reenacting Architecture_Collaborative work_Performer Nicola Guastamacchia_Ph Gianmarco Porru
Si conclude la III edizione di In-ruins, il progetto di residenza e ricerca artistica curato da Associazione Archeofuturo che punta a promuovere e ripensare il patrimonio archeologico calabrese e mediterraneo attraverso l’arte contemporanea. In In-ruins, tramite attività di residenza, il rapporto tra patrimonio e ricerca artistica si fa mezzo di riattivazione storiografica, condivisione culturale e pratica sociale.
Diretto da Maria Luigia Gioffrè e Nicola Guastamacchia, il programma di quest’anno si è svolto tra due dei più importanti siti archeologici del meridione: il Polo Museale di Soriano Calabro (VV) e Villa Romana Palazzi di Casignana (RC), due località a poco più di un’ora di distanza l’una dall’altra, espressioni di aspetti e storie differenti della Calabria.
Alice Pedroletti_Kids (Reenacting the Archive)_foto Armando Perna_InRuins 2022
Il progetto, reso possibile dal patrocinio con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia e dal supporto del Comune di Soriano Calabro e del Comune di Casignana, ha ricevuto quest’anno oltre 180 domande di partecipazione da tutto il mondo. Sono 5 gli artisti selezionati che hanno preso parte alla III edizione del progetto: Alice Pedroletti, Gianmarco Porru, Armando Perna, SV Randall, The New Liquidity.
Nella prima tappa, gli artisti selezionati sono stati invitati a confrontarsi con le rovine del complesso monumentale del Convento di San Domenico di Soriano Calabro, centro di studio tra i più importanti d’Europa nel XVII secolo e distrutto dal terremoto del 1783. Soriano è un paese ricco di più o meno note tradizioni, riti, miti e folklore, approfonditi anche e soprattutto presso gli archivi storici dell’adiacente Biblioteca Calabrese, contenente oltre 30.000 volumi dal 1500 a oggi. Con la presenza degli artisti, il sito si è trasformato, per il periodo di due settimane, in un vero e proprio foro di dialogo e studio nonché punto di partenza per tessere relazioni con la comunità e il territorio.
Armando Perna_Soriano Calabro_In-ruins 2022
La seconda fase della residenza In-ruins 2022 si è svolta presso la Villa Romana a Palazzi di Casignana, uno dei siti più importanti del meridione ionico. La Villa si estende sulla costa per quasi 15 ettari terrestri, nonché si racconti anche di rovine esplorabili soltanto attraverso spedizioni sottomarine. Un luogo caratterizzato da un forte impatto estetico delle rovine che custodisce, ma soprattutto per la tipologia di sito, dato che la Strada Statale 106 lo attraversa nel mezzo.
Adagiandosi su precedenti tracce di epoca greca, la Villa Romana include costruzioni residenziali e termali, preservando 25 stanze e 500 metri quadri di pavimenti mosaicati. Questo è il nucleo di mosaici più grande ritrovato in Calabria e le ultime nuove scoperte risalgono al luglio 2022.