Si tratta di una scultura in pietra calcarea francese alta oltre 2 metri e pesante più di una tonnellata posta in una nicchia della York Cathedral
“Un tributo a una straordinaria vita di servizio e devozione“. Con queste parole re Carlo III d’Inghilterra ha inaugurato la nuova statua della defunta regina Elisabetta II nella cattedrale di York. “La regina è sempre stata attenta al benessere del suo popolo durante la sua vita“. Si tratta di una scultura in pietra calcarea francese alta oltre 2 metri e pesante più di una tonnellata. Installata in una nicchia sopra l’ingresso del fronte ovest del bellissimo edificio antico di 850 anni. Fu commissionata cinque anni fa per commemorare il giubileo di platino della regina. Ed è stata terminata solo ad agosto scorso, appena un mese prima della sua morte.
La statua, che si affaccia su Queen Elizabeth Square, raffigura la regina nelle sue vesti dell’Ordine della Giarrettiera. Qualcuno ha notato la scelta di effigiare la sovrana in età già avanzata. “Volevo rendere l’idea della sua longevità sul trono per oltre 70 anni“, ha risposto Richard Bossons, autore dell’opera. Un artista dal percorso bizzarro: per anni specialista dei gargoyle che adornano la straordinaria cattedrale. Successivamente ha lavorato per 11 anni come scalpellino alla York Cathedral, vincendo un concorso per realizzare la statua.