Print Friendly and PDF

Renzo Bergamo, l’arte e il coraggio di osare. In libreria la biografia dell’artista

Una volta Renzo Bergamo ha detto: “Per fare l’artista ci vuole grande amore, grande forza di volontà e grande coraggio, sincerità. L’Arte è il coraggio di osare”.

Da questo concetto il titolo del volume che verrà presentato giovedì 1 dicembre alla galleria Lorenzelli Arte di Milano: “L’arte insegna il coraggio di osare” (Nuova Dimensione, Portogruaro, 2022) racconta la storia umana e artistica di Renzo Bergamo attraverso i ricordi di Caterina Arancio Bergamo, moglie e musa dell’artista.

ll libro nasce per esplicita volontà degli organizzatori della mostra – da poco conclusa a Palazzo Vescovile di Portogruaro, dove Bergamo è nato nel 1934 – “L’arte della fisica da Luigi Russolo a Renzo Bergamo”, curata da Roberta Semeraro che nella prefazione scrive “credo che sia fondamentale conoscere l’uomo che si cela dietro l’artista perché il vissuto mette in relazione l’opera d’arte con il suo autore, divenendo parte integrante dell’una e dell’altro”. 

>>> Insieme all’autrice saranno presenti  molti ospiti d’eccezione, come Stefano Boeri, Andrea Bisicchia, Igor Cannonieri, Paolo Gila, Gianni Maimeri, Folco Orselli, Roberta Semeraro e Isabella Villafranca Soisson.

Tutti loro, a vario titolo, hanno incrociato il percorso di Renzo Bergamo e in questa serata  di conversazione densa di ricordi e aneddoti cercheranno di  restituire il profilo di questo singolare personaggio che fu un grande artista, pittore e scienziato.

Commenta con Facebook