Un rocambolesco susseguirsi di eventi ha forse trovato il suo epilogo. La polizia del Colorado ha infatti recuperato i cinque dipinti rubati il 14 dicembre a Boulder. Le opere, per un valore complessivo di 400 mila dollari, erano state sottratte dal retro di un camion, dove erano state incautamente lasciate per la notte dall’azienda i trasporti a cui erano state affidate. Ora sono state ritrovate insieme a un carico di droga e armi.
A portare a termine l’operazione il dipartimento di polizia di Boulder, che grazie a una soffiata ha fatto irruzione in una stanza d’albergo a Lakewood, in Colorado. Qui la buona notizia, forse doppia. Difatti non solo le opere sono state recuperate in perfette condizioni, ma al loro fianco la polizia ha trovato (e sequestrato) altra merce rubata e un carico di droga e armi, tra cui 23 grammi di metanfetamina e quasi 2.000 pillole di fentanil.
Sulla scena anche il principale indiziato del colpo, il 31enne Brandon Camacho-Levine. In stato di arresto, ora l’uomo deve affrontare una lunga lista di accuse: possesso illegale di un’arma, spaccio di droga, violazione di domicilio e furto. Per di più il soggetto risultava anche ricercato dalla polizia. Arrestato per furto d’auto nel luglio 2022, Brandon Camacho-Levine era riuscito a evitare il carcare a causa di un malanno che l’aveva costretto al ricovero al Rose Medical Center. Da qui era però riuscito a fuggire, dopo aver aggredito un agente.
Tra le opere che avrebbe poi rubato, una tela dell’espressionista astratta Elaine de Kooning, Untitled (Madrid Series #3), e Burnett’s Barn, un’immagine di una fattoria dell’artista figurativa Jane Freilicher. Entrambe erano destinate alla città di Englewood, appena a sud di Denver. Ed è proprio nel trasporto che è avvenuto il furto, anche a causa di un’evidente leggerezza dell’azienda incaricata. A queste si aggiungono View of the Taos Pueblo di Joseph Henry Sharp, Taos Pueblo at Night di Eanger Irving Couse e Laguna Pueblo di Ernest Martin Hennings. Questi lavori, recentemente acquistati all’asta da Bonhams a Los Angeles, erano invece diretti a Santa Fe.