Print Friendly and PDF

Ritratti dipinti su seta e cassapanche in lacca. Il Giappone alla fiera Winter Show a New York

Coppia di vasi di porcellana cinese, © Galerie Steinit Coppia di vasi di porcellana cinese, © Galerie Steinit

 

Tavolo giapponese, Lièvre, 1870-1880 circa, © Galerie Steinitz

In occasione della 69a edizione del rinomato Winter Show, che si terrà presso la storica Park Avenue Armory di New York dal 20 al 29 gennaio 2023, la galleria Steinitz propone capolavori d’arte e raffinato mobilio di eccezionale estetica, provenienza e rarità.

Il Winter Show, la prima fiera d’arte, antiquariato e design d’America, è stato fondato a metà degli anni Cinquanta e presenta un’ampia gamma di professionisti delle arti figurative e decorative.  Una serie di opere – dipinti, opere su carta, mobili di pregio, design, gioielli, ceramiche e vetri contemporanei – che coprono un arco di quasi 5.000 anni sarà presentata da oltre sessantacinque mercanti di fama internazionale. Rinomata per la sua rigorosa selezione da parte di un comitato di 120 esperti, la manifestazione invita gli espositori a proporre opere che soddisfino i più alti standard di autenticità e qualità.

Coppia di vasi di porcellana cinese, © Galerie Steinit
Coppia di vasi di porcellana cinese, © Galerie Steinit

Per il suo ritorno al Winter Show, la Galleria Steinitz presenterà alcuni dei suoi pezzi più emblematici. Nel suo stand, gli appassionati potranno scoprire una serie di ritratti imperiali di Tokugawa, l’ultimo shogun del Giappone. Questa eccezionale serie di sei ritratti dipinti su seta è stata eseguita in Giappone all’inizio dell’era Meiji. Yoshinobu Tokugawa fu l’ultima figura principesca a ricoprire questa carica suprema, prima che la sua abolizione fosse decisa dall’imperatore durante la Restaurazione Meiji nel 1868.

In mostra anche un tavolino in stile giapponese progettato a Parigi intorno al 1870/1880 da Édouard Lièvre (1828-1886), uno dei designer più prolifici e talentuosi del suo tempo. Questa creazione, pensata per esporre oggetti preziosi, è un esempio molto caratteristico dei mobili giapponesi di Édouard Lièvre. Il vassoio, dall’aspetto semplice, è composto da un piano di marmo oblungo, incastonato in una cornice di palissandro, con angoli polilobati. La cintura è decorata al centro con una figura di longevità (carattere shou in cinese). L’invenzione del design e la qualità dell’esecuzione di questo tavolo lo rendono uno dei modelli più emblematici di Edouard Lièvre, ma anche uno dei meglio documentati. Un tavolo identico è conservato al Museo d’Orsay di Parigi.

Cassapanca di Chatsworth, 1650-1690 circa, © Galerie Steinitz

La Galleria Steinitz presenterà anche un’eccezionale cassapanca in lacca giapponese del primo periodo Edo (ca. 1650-1690) con montature in argento, la cui provenienza è prestigiosissima in quanto proviene dalla collezione dei duchi di Devonshire a Chatsworth House, inventariata prima del 1764. La cassa presenta una decorazione che riflette lo stile utilizzato a Edo (Kyoto), dove gli shogun Tokugawa avevano stabilito il centro del governo. Tra i pezzi forti presentati dalla galleria ci sarà anche una coppia di vasi coperti in porcellana cinese blu e bianca (tardo periodo Ming/inizio periodo Kangxi) provenienti da una collezione privata.

Commenta con Facebook

Altri articoli