Print Friendly and PDF

Christie’s porta in asta i gioielli appartenuti a Marlene Dietrich e Anne Eisenhower

Anne Eisenhower seated in her grandparents' home, the Eisenhower Farm in Gettysburg, Pennsylvania, which is now a national historic site Anne Eisenhower seated in her grandparents' home, the Eisenhower Farm in Gettysburg, Pennsylvania, which is now a national historic site
Anne Eisenhower seated in her grandparents' home, the Eisenhower Farm in Gettysburg, Pennsylvania, which is now a national historic site
Anne Eisenhower nella Eisenhower Farm di Gettysburg, Pennsylvania
Dei gioielli appartenuti a Marlene Dietrich fanno parte della collezione di Anne Eisenhower in asta da Christie’s New York il 7 giugno 2023. Intitolata eloquentemente The Magnificent Jewels of Anne Eisenhower, la vendita si compone di 30 preziosissimi lotti.

Top lot l’iconico braccialetto di rubini e diamanti “Jarretière” di Van Cleef & Arpels, appartenuto alla star di Hollywood Marlene Dietrich. L’attrice acquistò il braccialetto nel 1937 e in seguito lo indossò nel film di Alfred Hitchcock del 1950 Stage Fright. Ma anche in occasione degli Academy Awards del 1951. Anne Eisenhower ha in seguito acquistato il gioiello alla morte di Dietrich nel 1992. Gli esperti stimano che il braccialetto vale 2,5-4,5 milioni di dollari.

Di Marlene Dietrich anche l’anello di diamanti D color. 20,54 carati dal valore stimato di 1.2-1.8 milioni di dollari. Tra i punti forti anche un altro punto forte è la collana “Waterfall” di Van Cleef & Arpels, con zaffiri e diamanti. A indossarla la stessa Eisenhower, con cui è stata spess fotografata in occasione di eventi dell’alta società. La stima dovrebbe essere di 300-500 mila dollari. Prezioso anche un braccialetto di diamanti Art Déco di Cartier (stima 150-250 mila dollari) e un’ambita spilla Cartier Panthère (stima 100-150 mila dollari).

Prima della vendita a New York, la collezione di Anne Eisenhower sarà esposta in tutto il mondo. Il tour inizia a Los Angeles il 23 marzo e termina a New York il 6 giugno. In mezzo Shanghai, Parigi, Taipei, Ginevra e Hong Kong. Altri pezzi della collezione sono inclusi nell’asta online Christie’s Jewels, in programma dal 30 maggio all’8 giugno.

Il link al catalogo completo.
Van Cleef & Arpels ruby and diamond ‘Jarretière’ bracelet
Braccialetto di rubini e diamanti “Jarretière” di Van Cleef & Arpels
Left: Cartier coloured diamond, onyx and emerald ‘Panthère de Cartier’ brooch. Estimate: $100,000-150,000. Right: An important diamond ring, emerald-cut diamond of 20.54 carats. Estimate: $1,200,000-1,800,000.
Sinistra: spilla Cartier Panthère. Destra: Anello di diamanti D color 20,54 carati

Commenta con Facebook