Print Friendly and PDF

La casa d’aste Koller porta in vendita, per la prima volta in Europa, uno scheletro di T-Rex completo

TRX-293 TRINITY TRX-293 TRINITY
TRX-293 TRINITY
TRX-293 TRINITY
La casa d’aste Koller presenta uno scheletro di Tyrannosaurus Rex quasi completo. Una rarità stimata 5-8 milioni di franchi. Appuntamento a Zurigo il 18 aprile 2023. Si tratta del primo scheletro di T-Rex proposto all’incanto in Europa.

Montato in una posa dinamica, scientificamente accurata e moderna, il TRX-293 TRINITY risale a  67 milioni di anni fa ed è tra i migliori esemplari rinvenuti di T-Rex. Con una sorprendente lunghezza di 11,6 metri e un’altezza imponente di 4,37 metri (base inclusa), TRINITY è uno degli scheletri di T. Rex più spettacolari al mondo. E secondo Nature, per restituire un’idea, sono solo 32 gli esemplari rinvenuti.

Si tratta di un fossile originale straordinariamente ben conservato (e restaurato), che vanta il 50,17% di materiale osseo originale. In particolare, esso si compone di tre eccezionali esemplari di tirannosauro rinvenuti tra il 2008 e il 2013 (tutti e tre di dimensioni, qualità e origine geologica comparabili) provenienti da Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Da qui provengono altri due scheletri passati, con successo, all’asta: Sue, venduto per 8,4 milioni di dollari nel 1997, e Stan, record mondiale con 31,8 milioni di dollari nel 2020.

Ognuna delle 293 ossa di Trinity ha dovuto essere scrupolosamente dissotterrata, preparata, pulita e restaurata prima che potesse avvenire il montaggio. Un processo che può richiedere dai sette ai dieci anni di lavoro per un team di paleontologi.

Il primo degli esemplari di TRINITY utilizzato per ricostituire lo scheletro gigante, Garfield County 2, è stato rinvenuto nel 2013 e costituisce la maggior parte dello scheletro assiale e della regione pelvica. Il secondo esemplare, Garfield County 1, è stato scoperto nel 2012 e ha fornito materiale per completare lo scheletro assiale. Il teschio, particolarmente raro e straordinario, proviene da un terzo esemplare rinvenuto a Lance Creek della contea di Weston, nel Wyoming. Da qui sono emersi anche una serie di elementi post craniali, tra cui vertebre e porzioni delle zampe posteriori.

In generale, i teschi di dinosauro sono piuttosto rari, sono tra i componenti più preziosi. Le ossa del cranio dei dinosauri spesso non sono fuse insieme e si staccano facilmente l’una dall’altra. In effetti, la maggior parte dei dinosauri si trova senza il cranio. Ma qui abbiamo ossa del cranio di tirannosauro davvero originali, che provengono tutte dallo stesso esemplare” ha affermato il consulente scientifico e consulente Nils Knötschke. Per preservare questa unicità, ed evitare le controversie che hanno colpito Stan e Shen, ecco cosa riceverà esattamente l’acquirente del lotto:

  • Conta ossea e dati compositi dell’intera montatura TRX-293
  • I diritti di riprodurre ossa che includono materiali fossili originali
  • Mappa ossea professionale dell’intera montatura
  • Foto dal campo e dal sito di scavo
  • Coordinate GPS di tutti e tre gli esemplari
  • Mappa della cava di un esemplare

TRINITY fa parte dell’asta Out of This World, in programma a Zurigo il 18 aprile. Insieme allo scheletro altre meraviglie da wunderkammer: un asteroide, una tuta spaziale, un corno che sembra quello di un unicorno e tanto altro ancora. Per scoprirlo seguite il link al catalogo completo.

Commenta con Facebook