Print Friendly and PDF

Parigi. In asta da Sotheby’s brillano gli italiani Alighiero Boetti e Marcello Lo Giudice

Alighiero Boetti, Aerei
Alighiero Boetti, Aerei
Sotheby’s ha chiuso la quinta edizione della Contemporary Curated di Parigi. In asta le opere di importanti artisti del dopoguerra e contemporanei, tra cui un nucleo di autori italiani.

Il format di Sothby’s, Contemporary Curated, ormai è noto. Una figura del mondo dello spettacolo selezione alcune opere che prenderanno parte all’asta, che si amplia poi ad altre proposte. Per questa edizione parigina, online dal 21 al 30 marzo 2023, è stata chiamata la cantautrice, artista, attrice Lous and the Yakuza.

Tra le dieci opere che ha selezionato a brillare è stata la bambola di Yoshimoto Nara Sleepless Night (Sitting), venduta a 50.8 mila euro a fronte di una stima di 40-60 mila. Grandissima rivalutazione sulle stime per un Sans Titre di Arman. Partito da 12-18 mila, l’opera è stata aggiudicata per 63,5 mila euro.

Un grande risultato, ma c’è chi ha fatto ancora meglio. Ci riferiamo a Marcello Lo Giudice, che con Eden Primavera ha quasi quadruplicato la stima di 24-35 mila euro. La cifra di aggiudicazione finale è stata 95,3 mila euro. L’opera si rifà a un ciclo di lavorazioni pittoriche dallo slancio scultoreo, guadagnato a suon di sovrapposizioni di pittura e materia. Tanto che il critico Pierre Restany definì Lo Giudice “Pittore tellurico”, dal momento che nei suoi lavori «colori, materia e luci si fondono insieme per creare suggestivi remoti paesaggi geologici dove la natura viene rappresentata come purezza della terra ed energia della luce».

Sugli scudi anche Alighiero Boetti, uno degli artisti italiani che ormai rappresenta un must in tutte le aste. Tre le sue opere all’incanto: Dalla sfera al cubo, venduto a 61 mila euro; Aerei, venduto a 139,7 mila euro; e Regola e regolarsi, venduto a 101,6 mila euro. Chiudono la selezione italiana Paola Pivi, con You are silly pearls (27.9 mila euro) e Turi Simeti con Quatre Ovali Rossi (16.5 mila euro).

Il link ai risultati completi.
Marcello Lo Giudice Eden Primavera
Marcello Lo Giudice,
Eden Primavera
Arman, Sans Titre
Arman, Sans Titre

Commenta con Facebook