Print Friendly and PDF

Quindici serate per il Nervi Music Ballet Festival 2023

Presentato a Genova, a Palazzo Tursi, il Nervi Music Ballet Festival 2023 che si svolgerà da mercoledì 28 giugno fino a lunedì 31 luglio 2023 nei bellissimi Parchi di Nervi, davanti a Villa Grimaldi Fassio

Nove gli spettacoli di balletto e sei concerti tra cui spiccano alcune prime assolute e date uniche in Italia. Il Festival è promosso dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, Rai Cultura e Rai Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, e realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. A presentarlo sono stati il sovrintendente e il direttore artistico del teatro carlo Felice.

«Quante emozioni lo scorso anno – ha detto il sovrintendente Orazi  – che quet’anno speriamo di ripetere. Per questa edizione ancora più che nelle altre sono protagonisti i giovani che verranno da venticinque paesi di tutto il mondo. Non immaginate neppure l’impegno che ci vuole per riallestire tutti gli anni i parchi preparandoli a questo grande evento. Un evento che però due anni fa, ancora in periodo covid, ha fatto sì che noi e l’Arena di Verona fossimo i soli teatri aperti di estate. Un evento che rende orgogliosa la nostra città».

Dell’orgoglio del festival ha parlato anche il sindaco Marco Bucci: «E’ un piacere vedere la passione che genera questo festival che quest’anno arriva alla sua quinta edizione. Nel 2025 avremo un festival dedicato solo alla danza (grazie anche al recente conferimento al danzatore genovese  Jacopo Bellussi  attualmente principal dancer all’Hamburg Ballet, che dal sindaco ha recentemente ottenuto l’incarico di senior consultant per il progetto di valorizzazione di “Genova capitale internazionale del balletto”). Andare una sera a Nervi, a prescindere da quello che c’è sul palco, è una suggestione che prende il cuore – ha aggiunto il sindaco – E’ bello che Genova voglia investire sulla danza. Per altro il primo appuntamento, quello del 28 giugno si farà insieme all’evento sportivo Ocean Race, che quel giorno vedrà le regate tra professionisti e amatori, le Pro-Am Races».

Il Presidente della regione Toti ha sottolineato che l’evento di Nervi porta senz’altro ricchezza economica alla città e al territorio, in quanto ha grande capacità di attrazione turistica. E, diciamo noi,  è così già dal lontano 1955 quando è nato il festival ad opera di Mario Porcile.

Il calendario

Nel solco della grande tradizione a questa edizione parteciperanno le migliori compagnie, ballerini, direttori, solisti e orchestre provenienti da tutto il mondo. Si inizierà sabato 17 e domenica 18 giugno, con Il Sogno di Nervi, memorial del Festival internazionale del balletto. Un appuntamento in due giorni dedicato alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile e alle sue Stelle. A seguire, in anteprima mercoledì 28 giugno uno spettacolo dedicato a Raffella Carrà: Rumore Raffaella Carrà Dance Tribute, con la regia di Sergio Iapino.

Domenica 2 luglio ci sarà lo spettacolo inaugurale: Soirée Rachmaninoff, omaggio a Sergej Rachmaninoff per i 150 anni dalla nascita. Beatrice Rana e Massimo Spada si alterneranno al pianoforte con alcuni dei più amati preludi e sonate del compositore russo, in dialogo con i ballerini in scena e con la violoncellista Ludovica Rana e l’interpretazione di alcune lettere di Rachmaninoff. La produzione è a cura di Daniele Cipriani.

Segue il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today meet the Stars of Tomorrow, che ritorna mercoledì 8 luglio a Nervi dopo il successo delle edizioni del 2021 e del 2022. L’evento che corona il concorso internazionale di balletto è una esclusiva per l’Italia. Nel corso della serata, aperta da un grand défilé de ballet interpretato dai partecipanti alle master class, 150 tra le più talentuose promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo.

Mercoledì 12 luglio la Compagnia Zappalà Danza porterà in scena LA NONA (dal caos, il corpo), una coreografia di Roberto Zappalà, sulla Sinfonia n. 9 di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Liszt. 

Shine Pink Floyd Moon, in scena sabato 15 luglio, è un’opera rock di Micha Van Hoecke che nasce in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio, da cui l’autore ha tratto ispirazione per creare un percorso dedicato al mondo della luna con le indimenticabili canzoni dei Pink Floyd. Sul palco l’étoile Raffaele Paganini con i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani, accompagnamento musicale dal vivo dei Pink Floyd Legend.

Martedì 18 luglio è in programma Tao Dance Ballet, uno spettacolo dedicato alla danza contemporanea con la compagnia di danza cinese Taodance – leone d’argento alla Biennale danza 2023, che prima di approdare a Venezia farà un salto a Genova per presentare la prima assoluta Circle della Compagnia Tao Ye e Duan Ni, performance che che combina la filosofia orientale e la pratica della danza. 

Giovedì 27 luglio torna sul palco di Nervi Roberto Bolle con il gala cult dell’“Étoile dei due Mondi”, mentre sabato 29 luglio è in programma Una noche con Sergio Bernal, spettacolo dedicato alla cultura iberica e allo spirito gitano, con la direzione artistica di Ricardo Cue. 

Il Festival si chiude lunedì 31 luglio con Notre Dame de Paris, di Roland Petit su musiche di Maurice Jarre. Ad eseguirlo sarà la Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Kharkiv, la cui presenza al Nervi Music Ballet Festival 2023 è stata fortemente voluta dalla Fondazione Teatro Carlo Felice e dal Comune di Genova, che con questo spettacolo esprimono la propria solidarietà al popolo ucraino.

Ma come già accennato la manifestazione non comprende solo la danza. Numerosi infatti sono anche gli appuntamenti concertistici: mercoledì 5 giugno si terrà il Concerto per Genova. Dorian Wilson sarà alla direzione del pianista Marco Vincenzi e dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, il programma prevede la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 di Mozart e la Sinfonia n. 7 di Beethoven. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Segue domenica 9 luglio L’Oiseau de feu diretto da Fabio Luisi, Direttore onorario dell’Opera Carlo Felice Genova . Il noto direttore genovese sarà alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, con un programma dedicato a Stravinskij e Čajkovskij ( di questo ultimo verrà eseguita la Sinfonia n.5).

Con Tango! giovedì 20 luglio verrà eseguita in prima assoluta la Misa argentina per tenore, pianoforte e coro di Mariano Speranza. Fernando Álvarez sarà alla direzione del tenore Marcelo Álvarez, del pianista Mariano Speranza, dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice Genova, maestro del Coro Claudio Marino Moretti. 

Venerdì 21 luglio il Festival ospiterà una tappa dell’Iconic tour del David Garrett Trio, che porta in tutta Europa l’album Iconic, pubblicato da Deutsche Grammophon nel novembre del 2022. Iconic è un percorso dedicato ai grandi compositori che hanno esaltato il virtuosismo violinistico, come Bach, Vivaldi, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn e Schumann. Al violino David Garrett, con Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.

Garret

Una serata dedicata ai giovani, domenica 23 luglio, vede protagonista la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima, formata da talenti tra i 16 e i 25 anni provenienti da tutta Italia. La direzione è affidata a Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. A chiudere gli appuntamenti musicali martedì 25 luglio sarà il Jazz con il Peter Erskine Quartett. 

Commenta con Facebook