La Frick Collection passa il testimone a Sotheby’s: la maison ha annunciato l’intenzione di acquisire l’iconico Breuer building dal Whitney Museum of American Art, trasferendo le sue principali gallerie e la sua sala d’aste nel cuore dell’Upper East Side di New York, lungo il Museum Mile
Sotheby’s prenderà possesso del nuovo flagship situato al 945 di Madison Avenue nel settembre 2024, al termine dell’occupazione della Frick Collection che si era trasferita qui durante il periodo di ristrutturazione della sua sede permanente. Sotheby’s coinvolgerà un architetto per rivedere gli spazi interni e mantenere elementi chiave come la suggestiva hall dell’edificio.
Progettato dal maestro modernista Marcel Breuer e completato nel 1966, è situato all’angolo tra Madison Avenue e la 75^ Strada a Manhattan, epicentro dell’arte nell’Upper East Side. Il Breuer, oggi considerato brutalista, è stato progettato dall’architetto di origini ungheresi Marcel Breuer (e completato nel 1966) per ospitare il Whitney Museum of American Art. Sin dalla sua apertura, il Breuer ha ospitato alcune delle istituzioni culturali più importanti d’America, tra cui il Whitney Museum of American Art, il Metropolitan Museum of Art e la Frick Collection.
Come terza sede del Whitney Museum of American Art, questa struttura iconica ha ospitato la prima di molte Biennali del Whitney nel 1973, riempiendo il Museo di opere di oltre 220 artisti. Dopo i 50 anni di permanenza del Whitney nello spazio, il Metropolitan Museum of Art ha occupato e programmato l’edificio con l’apertura di The Met Breuer nel 2015. Nel 2021, The Frick Collection ha installato la sua collezione permanente durante il periodo dei suoi lavori di ristrutturazione. L’edificio è attualmente noto come Frick Madison. Dal 2021 ad oggi, l’edificio Breuer ha ospitato un’installazione senza precedenti e acclamata di capolavori del Frick, esposti su tre livelli di gallerie in un modo nettamente diverso dalla tipica esposizione del museo all’interno della sua villa sulla East 70th Street.
Sotheby’s manterrà la proprietà della sua attuale sede globale al 1334 York Avenue, la sua sede nell’Eastside di Manhattan dal 1980, dove la società continuerà a presentare mostre e aste di livello mondiale in tutte le categorie fino all’apertura delle sue nuove gallerie nel Breuer edificio nel 2025.
Nel 2024, Sotheby’s aprirà anche le sue nuove gallerie a Hong Kong e Parigi. La nuova ammiraglia asiatica di Sotheby’s è uno spettacolare spazio a due piani di 24.000 piedi quadrati situato a Landmark Chater, nel cuore del quartiere del lusso di Hong Kong, che offrirà eventi ed esperienze tutto l’anno, consentendo a collezionisti e visitatori di godere di una serie di oggetti straordinari provenienti da tutto il mondo tempo e geografia. Sempre nel 2024, Sotheby’s svelerà la sua nuova dimora storica e sede parigina situata all’83, rue du Faubourg Saint-Honoré, a Parigi. Entro la fine dell’anno, Sotheby’s aprirà Gantry Point a Long Island City, NY, una struttura di 240.000 piedi quadrati che ospiterà strutture operative all’avanguardia per centralizzare e migliorare la gestione di decine di migliaia di opere d’arte e oggetti rari e preziosi ogni anno con la logistica e lo stoccaggio migliori della categoria. Negli ultimi anni, Sotheby’s ha aperto diverse nuove gallerie tra cui Palm Beach, Aspen, Los Angeles, Colonia, Monaco e Shanghai.