In occasione della Monaco Auction Week (16 – 19 luglio), la capitale monegasca riapre i suoi giardini per la 4^ edizione di Monaco Sculptures di Artcurial. Spicca una scultura di César
Incentrata sugli artisti chiave del XX secolo, Monaco Sculptures 2023 darà un posto d’onore a un’opera unica di César: alta più di 3,5 metri, la scultura è stata realizzata dall’artista come continuazione dell’opera monumentale progettata per la Fondazione Cartier a Jouy-en-Josas nel 1984. La sua vendita, in calendario per il 18 luglio all’Hôtel Hermitage di Monte-Carlo (stima € 350.000 – € 550.000), sarà una sorta di tributo a Gustave Eiffel, di cui quest’anno si celebra il centenario.
L’opera infatti è stata realizzata con parti della scalinata e delle travi della Tour Eiffel che sono state dismesse in seguito ai lavori di alleggerimento che la cosiddetta “Dame de fer” subì nel 1983.
La Tour Eiffel, inaugurata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889, dovette subire lavori nel 1983 per alleggerirne la struttura e per realizzare l’ascensore che oggi conduce migliaia di turisti in vetta al simbolo della capitale francese. La scala fu divisa in 24 sezioni di varie dimensioni: una parte rimase sul posto e tuttora conduce al primo piano, tre parti furono distribuite a musei parigini, venti vennero battute in una grande asta nel dicembre dello stesso anno.
César, che nutriva un profondo rispetto per Gustave Eiffel (1832 – 1923) e condivideva con lui un interesse comune per la materialità del ferro, coglie l’occasione per il suo progetto di opere commemorative. “Tribute to Eiffel”, che espone nel 1989 alla Fondazione Cartier di Jouy-en-Josas, ne è il risultato. Alta 18 metri e pesante più di 500 tonnellate, questa scultura monumentale segna per César un ritorno al ferro e un orientamento verso l’astrazione.
Il lavoro è accompagnato da una scultura in bronzo saldato che rappresenta Gustave Eiffel. In linea con questa monumentale opera, César ha realizzato altre tre placche in ferro, tutte uniche ma di dimensioni simili a quella che Artcurial presenterà in asta. Una è conservata nella collezione del MAC (Musée d’art contemporain de Marseille), la seconda è in Giappone, al Kiyoharu Museum di Hokuto e la terza è quella che sarà venduta il 18 luglio a Monte-Carlo.
Il lavoro di César sarà affiancato da una quarantina di opere. Sarà visibile fino alla fine di luglio nel parco dell’Hôtel Hermitage.