DATI DI FATTO è la mostra che dal 27 giugno a Milano ospita il lavoro di due artisti, Gianfranco Ferroni e Stefano Perrone entrambi autodidatti, che, se pur separati da un decisivo stacco generazionale, si trovano uniti in un acceso dialogo.
Le opere sembrano parlarsi attraverso un gioco di rimandi, di assenze e di presenze oggettuali che ci raccontano due epoche differenti. Ma che rispondono con la stessa urgenza alla frenesia del consumo, ritraendo il tempo, lo spazio, la luce ed il sentire che lo attraversa.
[…] “Quello che cerco di fare, in fondo, è proprio questo, vedere come degli elementi apparentemente concreti, dei dati di fatto, che possono anche essere del tutto casuali, marginali, prelevati dal mio piccolo mondo, per un attimo si formano, si sono coagulati, ma potrebbero diventare piano piano sempre più sottili, polverizzarsi, sino a scomparire e tornare carta bianca […]
Sono le parole di Gianfranco Ferroni, uno dei maggiori pittori figurativi e incisori italiani del dopoguerra scomparso nel 2001. Che un artista racconti innanzitutto se stesso è una tautologia, ma nel caso di Ferroni l’inevitabile identità fra arte e vita non è solo coscienza di un fenomeno: è volontà di una testimonianza il più possibile vera e sincera, quindi vicina all’esperienza.
“Credo ci siano pochi oggetti che in posizione statica manifestino realmente la loro staticità. Intervengono tanti fattori a far “muovere” un oggetto statico: la luce, il materiale di cui è costituito, il suo colore e la sua forma, anche le reazioni chimiche cui è soggetto in caso di un elemento organico.”
Afferma Stefano Perrone (b.1985), che per rappresentare tale moto segue le direzioni suggerite da queste componenti, accentuandolo con quell’elemento che diviene uno dei tratti distintivi della sua poetica: la linea vettoriale. Una linea, non solo grafica ma anche emotiva, registrazione di un sentire, che distoglie l’attenzione da un soggetto, ne sottolinea e allo stesso riscrive la forma, giocando con i confini dell’astrazione.
In collaborazione con Archivio Ferroni.
Opening 27.06 dalle 18.30
In mostra 28.06.2023 – 07.10.2023
Pananti Atelier, Via A.Saffi 9, Milano