Print Friendly and PDF

Una pizza al melograno. Il nuovo straordinario affresco scoperto a Pompei

L'affresco con natura morta trovato a Pompei L'affresco con natura morta trovato a Pompei
L'affresco con natura morta trovato a Pompei,
L’affresco con natura morta trovato a Pompei

Nei nuovi scavi nell’insula 10 della Regio IX a Pompei emerge un affresco con natura morta, dalle pareti di un antico panificio

Come non pensare alla pizza, nata come un piatto ‘povero’ nell’Italia meridionale, che ormai ha conquistato il mondo e viene servito anche in ristoranti stellati?”. Usa un paradosso per mascherare l’emozione Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, nel presentare la nuova straordinaria scoperta nei nuovi scavi nell’insula 10 della Regio IX. Un affresco con natura morta sulla parete di un’antica casa pompeiana, che potrebbe essere un lontano antenato della pietanza moderna.

Accanto a un calice di vino, spiegano gli archeologi di Pompei, posato su un vassoio di argento, è raffigurata una focaccia di forma piatta che funge da supporto per frutti vari (individuabili un melograno e forse un dattero). Condita con spezie o forse piuttosto con un tipo di pesto (moretum in latino), indicato da puntini color giallastro e ocra.

Un panificio

Pompei non finisce mai di stupire, è uno scrigno che rivela sempre nuovi tesori”, afferma il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. “Al di là della questione di merito su cui parleranno gli studiosi, va sottolineato il valore globale di questo sito al quale stiamo dedicando le nostre cure, con la chiusura del Grande Progetto Pompei ma anche con l’avvio di nuove iniziative. La tutela e lo sviluppo del patrimonio, in ossequio all’art. 9 della Costituzione, sono una priorità assoluta“.

L’affresco è stato rinvenuto nell’atrio di una casa dell’Insula 10 della Regio IX in corso di scavo, a cui era annesso un panificio. Già esplorato in parte tra il 1888 ed il 1891, e le cui indagini sono state riprese a gennaio scorso. Le strutture scavate nell’800 e parzialmente a vista facevano già supporre la presenza di un ampio atrio. Con la classica successione degli ambienti sul lato orientale e, sul lato opposto, l’ingresso al settore produttivo del forno.

Commenta con Facebook