Print Friendly and PDF

Il lago dei cigni da una prospettiva unica. Natura e balletto, una fusione perfetta, nel servizio fotografico di Brad Walls

ph © Brad Walls
ph © Brad Walls

Il New York City Ballet e il fotografo Brad Walls hanno collaborato per produrre una serie fotografica unica dall’alto. Il servizio fotografico è stato realizzato a Bonneville Salt Flats, il cosiddetto Deserto di Sale dello Utah nel settembre del 2022 ed è stato condotto esclusivamente dall’alto. Ha coinvolto Sasonah Huttenbach, un membro del Corp de Ballet del New York City Ballet

Walls, profondamente affascinato dalla storia de Il Lago dei cigni, ha voluto esplorare gli tutti aspetti dell’umanità, sia quelli buoni che quelli oscuri, da una prospettiva alternativa. Ha scelto un vasto e arido lago di sale come location per il servizio fotografico, usando le ombre per trasmettere emozioni diverse. «A seconda del tuo stato d’animo, la tua ombra potrebbe offrire conforto o riflettere uno stato d’animo più cupo» ha commentato Walls.

Walls ha voluto sfidare le norme convenzionali della fotografia di balletto e reindirizzare l’attenzione dai confini del teatro al mondo esterno: «Sebbene gli spettacoli di balletto teatrale siano senza dubbio mozzafiato, esiste un’armonia accattivante tra le meraviglie naturali del nostro mondo e l’arte del balletto: è una fusione perfetta».

Cresciuta tra Tokyo e New York City, Huttenbach ricorda il giorno in cui Brad ha lanciato il concept del servizio fotografico, ricordando «Mi sono connessa con l’idea. I cigni bianchi e neri raffigurati sul sale riflettevano i miei conflitti interiori con cui ho lottato durante il mio viaggio come Ballerina che vive tra il Giappone e ora gli Stati Uniti».

ph © Brad Walls

Walls ha utilizzato intenzionalmente una sola ballerina per ritrarre sia il cigno bianco che nero: «L’utilizzo di ballerini diversi avrebbe diminuito la struggente lotta simmetrica che miravo a trasmettere nella mia fotografia».

Nel 2024, Walls intende presentare questa serie insieme ad altri servizi fotografici da tutto il mondo in un libro.

Commenta con Facebook