Il museo del Belvedere di Vienna, che tra i suoi capolavori conserva Il bacio di Gustav Klimt, celebra quest’anno i 300 anni dalla sua fondazione. Nell’ambito delle ricche celebrazioni dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 dedicherà «per la prima volta in Europa, una grande mostra personale ai dipinti di Louise Bourgeois, una delle artiste più iconiche del nostro tempo»: la mostra si intitolerà “Persistent Antagonism“, ha annunciato il museo.
«Presentati nelle gallerie barocche del Belvedere, i dipinti di Louise Bourgeois, realizzati tra il 1938 e il 1949, – ha anticipato l’istituzione – saranno messi in dialogo con una selezione di sculture, installazioni, disegni e stampe provenienti da tutti i periodi della sua storica carriera. In un’opera che copre un’ampia gamma di sperimentazioni formali e materiali, la Bourgeois è riuscita a esprimere impulsi contraddittori e opposizioni binarie – figurazione e astrazione, maschile e femminile, conscio e inconscio – all’interno di un’unica opera.
Negli anni Novanta ha conquistato una fama mondiale per le sue realizzazioni artistiche, diventando famosa per le sue monumentali sculture di ragni e per le Cellule di dimensioni pari a quelle di una stanza. Ma è nei suoi dipinti a olio che l’artista franco-americana ha sviluppato per la prima volta il vocabolario formale e definito le tematiche che avrebbe continuato a esplorare nei sette decenni successivi».