Il portale Preply ha analizzato le recensioni online di più di 3000 luoghi di interesse italiani. Scoprendo le città e i monumenti meno apprezzati dai turisti
Quotidianamente, da mesi, leggiamo o sentiamo notizie sull’Italia presa d’assalto dai turisti. Spesso corredate da graduatorie delle città o dei monumenti più gettonati. Di rado – se non mai – capita di incontrare “classifiche” inverse: quali sono le attrazioni turistiche che più deludono i visitatori? A questo ha posto rimedio il portale Preply, che ha analizzato le recensioni online di più di 3000 luoghi di interesse italiani. E il responso – che ovviamente resta quel che è, opera giornalistica – è sorprendente.
Al primo posto troviamo fra le delusioni c’è la Casa di Giulietta, a Verona. L’abitazione resa famosa in tutto il mondo dal dramma di Shakespeare ha lasciato delusi il 50% dei visitatori, infastiditi dalla lunga coda da fare prima di entrare. Secondo posto nella lista “nera” per il parco dei divertimenti Fiabilandia di Rimini: il 47% delle persone si è definito deluso a causa dell’obsolescenza delle attrazioni. Sul terzo gradino si trova il parco Parco archeologico della Neapolis, a Siracusa, bocciato a causa delle code, del prezzo del biglietto di entrata e al prezzo delle bevande nei bar nel parco.
La classifica è lunga, e riserva altre clamorose sorprese. Gli improvvisati censori hanno tuttavia voluto riequilibrare un po’ i toni, dedicando qualche attenzione alle recensioni positive. Anche qui sorprende la testa della graduatoria: con il 97% degli “ok” riservato a pari merito a la Galleria Borbonica di Napoli, al Duomo di Parma e alla Basilica di San Miniato al Monte di Firenze.