Un disegno ad olio di John Constable scomparso da 40 anni è stato scoperto in una collezione privata in Inghilterra
Lo schizzo raffigura la casa di Willy Lott a Flatford. Esposto l’ultima volta nel 1899 prima di essere venduto privatamente, il dipinto era scomparso da più di 40 anni e la sua ubicazione era stata registrata l’ultima volta nel 1979 in una rara pubblicazione accademica italiana. Poi se ne erano perse le tracce.
Ora arriva in asta da Martel Maides Auctions, il prossimo 21 settembre, a una stima di £80,000 – £120,000. Gli esperti hanno fatto risalire l’opera al nipote dell’artista. Jonathan Voak, specialista di dipinti della casa d’aste, ha dichiarato alla BBC: «La riemersione di questo schizzo a olio darà un contributo importante alla definizione della cronologia dell’opera di Constable. […] Datato giugno 1814, fornisce un importante punto di riferimento con cui confrontare altre opere non datate. […] Questo bellissimo studio a olio, dipinto liberamente, è una rara combinazione di un’opera di un grande artista che ha sia significato storico che fascino estetico». Per le ricerche sull’autenticità, Voak si è avvalso dell’aiuto di Anne Lyles, esperta di Constable ed ex curatrice della Tate Britain.
L’olio su tela, datato giugno 1814, misura 29,2 x 24,4 cm e raffigura la casa di Willy Lott a Flatford, che appare in The Hay Wain, opera conservata alla National Gallery di Londra. Il piccolo borgo di Flatford si trova sulla riva nord del fiume Stour nel Suffolk, al centro dell’area oggi conosciuta come “Constable Country”.
Anne Lyles, nella scheda critica in catalogo, scrive: “Quando dipingeva nel Suffolk nella prima parte della sua carriera, era pratica regolare di Constable realizzare schizzi ad olio all’aria aperta. Sembra più che probabile che questo schizzo sia stato realizzato da lui direttamente dalla natura, conclusione che la sua iscrizione in alto a sinistra, con la data “Giugno 1814”, tende a supportare. È strettamente correlato a uno schizzo a matita conservato al Royal Albert Memorial Museum, Exeter che fu catalogato da Graham Reynolds come “Una casa in mezzo agli alberi” (G. Reynolds, Early Paintings and Drawings, n. 14.25). Sia Reynolds (op.cit) che lo studioso di Constable Ian Fleming-Williams descrissero la fattoria nel disegno (e quindi implicitamente lo stesso edificio in questo schizzo a olio correlato, che conoscevano solo attraverso la riproduzione) come una fattoria del Suffolk non identificata (Constable: a Master Draughtsman, Dulwich Picture Gallery, 1994, vedi cat. 25 e pp 136-8). Tuttavia è ormai chiaro che sia il disegno che lo schizzo a olio mostrano in realtà la Willy Lott’s House, l’edificio a Flatford che appare in due dei dipinti più famosi di Constable, The Hay Wain, 1821 (National Gallery) e The Valley Farm, 1835 (Tate Britain), ma da un’angolazione insolita sul retro. Il titolo originale di questo schizzo, registrato per la prima volta nel diciannovesimo secolo quando era di proprietà di Hugh Golding Constable [ndr, il nipote dell’artista] e poi venduto da Leggatt’s, può quindi ora essere ripristinato».