In due diverse tornate, nei giorni 14 e 15 novembre, si è riunita presso il Governatorato della Città del Vaticano,la Consultaper la filatelia e quella per la numismatica. Ai consultori il vescovo Giuseppe Sciacca ha portato i saluti e gli auguri di buon lavoro del cardinale presidente, Giuseppe Bertello, e propri. In entrambi i casi i lavori sono stati presieduti da Mauro Olivieri, Capo dell’Ufficio filatelico e numismatico il quale ha dato ampiamente conto dei contenuti del programma filatelico e di quello numismatico.
Tra nel novità filateliche, il varo, a partire dal 2013, di una serie annuale dedicata a Benedetto XVI e particolarmente richiesta da fedeli e pellegrini, non pochi dei quali amano affrancare lettere e cartoline con l’immagine del Papa. Sedici, complessivamente, le emissioni, alle quali vanno aggiunti quattro interi, due prodotti filatelico-numismatici (busta filatelico numismatica perla Giornatamondiale della gioventù e stamp & coin card in ricordo del cinquantenario della morte di Giovanni XXIII) e, in chiusura, il volume annuale.
Tra le monete, spicca per il secondo anno consecutivo il prestigioso aureo da 200 euro, dal tema: “Le Virtù teologali:la Fede”. All’ordine del giorno una serie di altri argomenti, compresa l’analisi dell’andamento economico dal 2009 al 2012. Tutti i consultori (sette per la filatelia, altrettanti per la numismatica) sono intervenuti nel dibattito con utili e interessanti contributi.