Questo modesto paesaggio viene offerto in vendita per 9,85 milioni di dollari. Motivo? L’autore è una superstar della tv e di internet
Se l’affare andrà in porto, passerà sicuramente alla storia. Non certo per la qualità dell’oggetto, e nemmeno per la cifra pur spropositata richiesta. Ma passerà alla storia come paradigma del dominio incontrastato della comunicazione sulla realtà. I fatti? L’oggetto è il piccolo dipinto che vedete sopra, 45 per 60 centimetri, del 1983. Un paesaggio oggettivamente insignificante, che potreste tranquillamente trovare a pochi euro dal robivecchi sotto casa. Eppure, viene ora proposto in vendita per l’inconcepibile cifra di 9,85 milioni di dollari. C’è un errore? No, perché la spiegazione sta nel nome dell’autore. E nelle circostanze della realizzazione.
Si tratta infatti di un dipinto di Bob Ross, che a molti di noi – se non a tutti noi – non dice niente. Ma invece è – anzi fu, visto che morì nel 1995 – una superstar della tv americana. Inventore della trasmissione The Joy of Painting, seguitissimo programma didattico passato alla storia dell’intrattenimento televisivo. E l’opera in questione fu creata nel 1983, durante il primo episodio dello storico programma. Beh?, vi domanderete. Basta questo per farne un’opera d’arte valutata più di un Maestro rinascimentale? E qui viene la “lezione” sociologica.
I funzionari di Modern Artifact, galleria con sede a Minneapolis che lo offre in vendita, assicurano che sì, basta. E le motivazioni appaiono sconvolgenti. “Secondo i dati di Google Analytics, Bob Ross ha superato Andy Warhol e Pablo Picasso come l’artista più ricercato su Internet“. Chiaro? I 403 episodi dello spettacolo, riproposti da una piattaforma web, hanno avuto oltre 5,6 milioni di utenti unici. E se sei molto ricercato su Google, diventi automaticamente un GRANDE ARTISTA…