Se sarà un’idea geniale o una mossa di marketing senza un senso preciso ce lo dirà solo il tempo. O meglio: ce lo diranno Nintendo e il Museo Van Gogh di Amsterdam, che con un video sul canale YouTube ufficiale dei Pokémon hanno annunciato una partnership i cui dettagli saranno rivelati il 28 settembre 2023.
Volendo fare delle supposizioni, è possibile che le due realtà produrranno del merchandising condiviso, ma ci possiamo attendere di tutto. Nel frattempo rimane da ammirare un video che un appassionato del videogioco e del pittore olandese non può che trovare esaltante. Si vedono infatti Pikachu ed Eevee correre allegramente attraverso un campo di girasoli, sopra di loro si staglia un cielo azzurro pieno di nuvole bianche e gonfie, con i mulini a vento che girano in lontananza e muovono le fronde dei cipressi.
All’improvviso, una goccia di qualcosa di blu, forse pioggia, forse vernice, cade dal cielo e si posa sulla testa di Pikachu. Le creature allora alzano lo sguardo al cielo e vedono le nuvole, il sole e il cielo assumere l’aspetto della classica pennellata vorticosa di Van Gogh. Anche il campo di girasoli, notano Pikachu ed Eevee, si è trasformato e ha assunto le sembianze di Sunflora, Pokémon introdotto nella seconda generazione di mostriciattoli.
Il video termina con i Sunflora che avanzano verso Pikachu ed Eevee, un suggerimento metaforico che evoca l’avvicinamento tra Nintendo e il Museo Van Gogh, poi rinforzato dalla comparsa dei loghi delle rispettive società. Prima di concludersi, ecco che appare una versione dei celebri Girasoli di Van Gogh (probabilmente quella del 1888, conservata alla National Gallery di Londra), dove al posto dei fiori spunta felice il viso di un Sunflora.