La stagione 2023-2024 arriva carica di novità culturali nei musei della Grande Mela. La città che non dorme mai offre ancora una volta un eclettico panorama culturale nei suoi numerosi musei. Abbiamo selezionato le 5 mostre da non perdere per chi si reca in visita a New York nei prossimi mesi. Prepara le tue valigie, richiedi l’ESTA per gli USA e prendi il primo aereo per goderti il meglio di Picasso, Manet, Degas e molti altri
Picasso in Fontainebleau
Dove: Museum of Modern Art (MoMa)
Quando: fino al 17 febbraio 2024
Cosa troverai: Picasso in Fontainebleau è, insieme a Picasso: A Cubist Commission in Brooklyn e Picasso and The Spanish Classics, una delle tre mostre organizzate quest’anno a New York per commemorare il 50° anniversario della morte del grande artista. Nel suo piccolo studio di Fontainebleau, Picasso creò alcune delle sue opere classiche e cubiste più importanti. La mostra presenta, in ordine cronologico, alcune delle opere che il pittore spagnolo realizzò lì nel 1921, come I tre musici e Tre donne alla fontana.
This is New York: 100 years of the City in Art and Pop Culture
Dove: Museum of the City of New York
Quando: fino al 21 giugno 2024
Cosa troverai: This is NY è la mostra ideale per chi visita la Grande Mela in famiglia. In occasione del suo primo centenario, il Museum of the City of New York ospita dalla scorsa primavera una divertente mostra che celebra la cultura di massa americana, con riferimenti a film, televisione, musica, moda e arte made in New York. Tra gli oltre 800 oggetti e immagini esposti vi sono l’iconico lampione verde di Sesame Street, il famoso tutù di Carrie Bradshaw (Sex and the City) e una serie di scene di film che rendono omaggio alla città, tra cui Colazione da Tiffany (1916), Taxi Driver (1976) e King Kong (1933).
Picasso: A Cubist Commission in Brooklyn
Dove: The Metropolitan Museum of Art
Quando: fino al 14 gennaio 2024
Cosa troverai: Questa mostra testimonia che, anche prima di raggiungere la fama mondiale, Picasso era apprezzato dagli amanti dell’arte di New York. Nel 1919, Hamilton Easter Field, un collezionista d’arte di Brooklyn, contattò l’artista e gli commissionò sei dipinti per decorare la libreria della sua casa di Brooklyn Heights. Purtroppo Field morì prima che Picasso potesse completare la commissione. Ora, più di un secolo dopo, il MET espone queste sei opere, oltre ai suoi schizzi e alla corrispondenza tra Picasso e Field.
Manet/ Degas
Dove: The Metropolitan Museum of Art
Quando: fino al 7 gennaio 2023
Cosa troverai: Manet e Degas si sono ispirati a vicenda e hanno creato alcune delle opere più emblematiche dell’Impressionismo. Frutto di una collaborazione con il Musée d’Orsay e con altre 50 istituzioni e collezionisti, il MET offre ai visitatori una mostra vivace in cui, attraverso 160 dipinti e schizzi, si può apprezzare il dialogo artistico tra i due capiscuola dell’Impressionismo, nonché approfondire il loro complicato rapporto di amicizia segnato da una forte rivalità tra i due artisti.
Best in Show: Pets in Contemporary Photography
Dove: Fotografiska New York
Quando: fino alla fine di gennaio 2024
Cosa troverai: Quest’autunno potrai assistere a una gioiosa celebrazione del rapporto tra gli esseri umani e i loro animali domestici al Fotogafiska New York, uno dei musei di fotografia contemporanea di Manhattan. Nella mostra, che esplora il forte rapporto tra gli esseri umani e i loro animali domestici, si possono ammirare le opere di oltre 20 artisti che ritraggono gli animali e i loro padroni in un’ampia varietà di situazioni, suscitando a volte risate e a volte tenerezza.
Richiedi l’ESTA USA in tempo
Come puoi vedere, in questa stagione hai almeno cinque buoni motivi per visitare la Grande Mela. L’autunno è il periodo ideale per visitare New York, quindi puoi iniziare a organizzare il tuo viaggio fin da ora, a partire dalla richiesta dell’ESTA per gli Stati Uniti. Anche se questa autorizzazione elettronica al viaggio viene solitamente concessa in tempi molto brevi, è sempre meglio fare domanda il prima possibile per evitare problemi dell’ultimo minuto. Se sei già in possesso di un’ESTA valido assicurati viaggiare con lo stesso passaporto con cui hai richiesto l’ESTA. Se nel frattempo hai rinnovato il passaporto, dovrai richiedere un nuovo ESTA.