Giovedì 9 novembre, a partire dalle ore 11.00, due opere dell’artista Lorenzo Puglisi saranno svelate al pubblico nella Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, in Piazza della Nunziata a Genova
L’allestimento delle opere dell’artista è stato concepito per creare una connessione con l’architettura e le opere della basilica, dando vita ad un innovativo dialogo tra arte contemporanea e arte antica.
L’esposizione intitolata Puglisi per Genova è un’omaggio alla città da parte di Etra, nuovo ristorante e galleria d’arte, in collaborazione con il Comune di Genova ed è curata da Willy Montini.
Questa esposizione pubblica si inserisce come tappa fondamentale del viaggio che l’artista sta compiendo per far dialogare la propria arte con i capolavori dei maestri del passato. Dialogo che comincia nel 2019 con l’installazione dell’opera il Grande Sacrificio accanto all’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci: Puglisi è stato l’unico artista al mondo ad avere l’onore di porre la propria opera in relazione all’affresco vinciano, all’interno della Sagrestia del Bramante, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. Nel 2021 si realizza un’altra importante tappa, questa volta a Firenze, con la mostra Davanti a Michelangelo, dove l’opera Crocifissione è stata accolta al fianco del Crocifisso di Santo Spirito di Michelangelo Buonarroti. Una Crocifissione, verrà presentata l’anno successivo alla 59° biennale di Venezia. Nello stesso periodo, evento eccezionale, un autoritratto di Puglisi viene accettato nella celebre collezione degli autoritratti della galleria degli Uffizi.
Oggi questo dialogo viene proposto a Genova, grazie al lavoro e alla volontà di BF Gallery, promotrice dell’esperienza Etra, in collaborazione con il Comune di Genova. Fino al 18 dicembre le opere Crocifissione e il Grande Sacrificio di Lorenzo Puglisi saranno esposte all’interno della Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, così da creare una potente interazione artistica tra passato e presente. L’opera Crocifissione sarà collocata in maniera prospettica rispetto all’altare, in modo che i visitatori possano goderne direttamente dall’ingresso; attraversando la navata e voltandosi, si potrà invece osservare l’opera il Grande Sacrificio in dialogo con l’Ultima Cena di Giulio Cesare Procaccini, assoluto ed imponente capolavoro, patrimonio della città di Genova. Altre opere di Puglisi saranno esposte nelle sale di Etra e accompagneranno gli ospiti del nuovo ristorante situato al civico 4 di Piazza de Ferrari, nel Palazzo Doria-De Fornari.