Nella vendita dello scorso 1° dicembre Images of Devotion di Bonhams a Hong Kong, una figura di Virupaksha in lega di rame dorato dell’inizio del XV secolo proveniente dal monastero di Densatil, nel Tibet centrale, è stata venduta per HK $ 37.964.000, circa 4,9 milioni di dollari. Si tratta del lotto più importante della vendita, con una stima di 35-55 milioni di HK$, che ha praticamente realizzato la metà del totale della vendita da 75 milioni di HK $
Dopo essere stata venduta in asta da Christie’s nel 1999, si trovava da allora in una collezione privata europea. Questa magnifica figura di Virupaksha, il guardiano buddista dell’Occidente rappresentato come un formidabile guerriero che può suscitare paura nei suoi avversari, si trovava davanti a uno degli otto stupa tashi gomang del monastero di Densatil, una delle grandi meraviglie artistiche del Tibet. La scultura è stata realizzata quando il monastero era più prospero e il clan nobiliare che lo presiedeva era all’apice del suo potere, governando il Tibet centrale sulla scia della dinastia Yuan. Da Bonhams riferiscono che «essendo l’unico Re Celeste rimasto in mani private, questo notevole esemplare è la più grandiosa scultura Densatil indipendente disponibile sul mercato». E il prezzo realizzato sembra aver confermato questa affermazione. Edward Wilkinson, responsabile globale dell’arte himalayana, indiana e del sud-est asiatico presso Bonhams, ha commentato: «Siamo quindi entusiasti, ma non sorpresi, che abbia ottenuto il prezzo più alto che merita».
Virupaksha, il Guardiano dell’Ovest, è uno dei Quattro Re Celesti convertiti dal Buddha e incaricati di proteggere gli abitanti di questo mondo. Questi guardiani risiedono nel regno celeste più vicino al piano mortale, situato sulle pendici del Monte Meru. Solo quattro di questi guardiani, tra cui questo Virupaksha, sono sopravvissuti. Gli altri tre costituiscono pezzi forti di collezioni museali di fama mondiale, tra cui il Capital Museum di Pechino, il Palace Museum di Taipei e il Musée Guimet di Parigi.