Milano. Il viaggio del progetto Souvenir di Fabrizio Spucches, inaugurato lo scorso settembre con l’immersione di una riproduzione della Madonnina nelle acque della Darsena, prosegue questo dicembre con una nuova operazione artistica nel cuore di Milano.
Dal 15 al 24 dicembre 2023 l’edicola Civic in Piazza Ventiquattro Maggio 22 si trasforma in temporary shop e accoglie sei nuove produzioni dell’artista, realizzate in collaborazione con i diversi attori che hanno scelto di aderire al progetto. L’immagine della Madonnina è nuovamente al centro della riflessione di Fabrizio Spucches nella selezione di dieci acquari a tiratura limitata, nella scultura open edition e nella fotografia incorniciata, accompagnate dall’inedito calendario e dalla calamita prodotti in collaborazione con Pop House Gallery, che produce il progetto. Per l’occasione, viene presentato al pubblico anche il volume dedicato a Souvenir, edito da NFC Edizioni e con introduzione di Nicolas Ballario. Il volume è il dodicesimo della collana Luminous Phenomena. Ogni libro della collana racconta un artista e il suo lavoro fotografico in rapporto al corpo umano e lo spazio intorno ad esso ed è caratterizzato da un colore differente: per l’occasione quello di Fabrizio Spucches è stato ”bagnato in oro” come la Madonnina. Il libro raccoglie oltre cinquanta fotografie ed è in tiratura limitata.
Per questo progetto NFC edizioni si sdoppia, con la pubblicazione speciale (e per la prima volta su carta stampata), dell’uscita 118 del settimanale di cultura e fotografia Bengala, newsletter ideata e creata da Ray Banhoff. La rivista sarà distribuita gratuitamente presso il temporary shop per tutta la durata del progetto.
Souvenir prende avvio dall’omonimo progetto installativo concepito da Fabrizio Spucches, articolato attorno a una delle immagini più iconiche della città – la Madonnina che troneggia sul Duomo di Milano. Inizialmente previsto a luglio 2023 come punto di partenza di una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate del Pakistan, il progetto dell’artista viene bloccato a due giorni dall’inaugurazione dall’Arciprete di Milano, Mons. Gianantonio Borgonovo per ragioni connesse alla mercificazione dell’immagine della Madonnina.L’artista ha quindi acquistato una riproduzione della Madonnina regolarmente in vendita presso lo shop ufficiale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che, venerdì 8 settembre 2023, ha poi immerso nelle acque della Darsena, in un’operazione che ironizzava volutamente sulle modalità con cui l’istituzione impiega abitualmente l’iconica statua per fini commerciali.
Il temporary shop Souvenir è aperto da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 13.30; da venerdì a domenica dalle 8.00 alle 19.00. Domenica 24 dicembre 2023 sarà aperto dalle 8.00 alle 13.30