Print Friendly and PDF

Mistero e meraviglia: la busta di Messer Ulisse e la wunderkammer postale

La Meravigliosa Busta di Messer Ulisse è un progetto d’arte condivisa di Daniele Monarca e Incipit – Bruno Lucca, Manuel Baldini e Fabio Ferrando, con grafica di Milena Zanotelli.

Preso in prestito il termine “Wunderkammer”, da quando all’interno degli studioli umanisti si riponeva al proprio interno così tante meraviglie e bizzarrie varie da essere definite delle grandi ed enigmatiche camere delle meraviglie, da Incipit, in via Ponte di Debba 5 a Vicenza, nascerà una mostra derivante dal progetto culturale La Meravigliosa Busta di Messer Ulisse.

Un progetto di arte e condivisione che unisce cinquanta persone tra professionisti e dilettanti di ogni età e campo. A ogni partecipante è stato chiesto di creare (a titolo completamente gratuito) un “oggetto visivo” e di esprimere liberamente il proprio pensiero, sperimentando e re immaginando il dialogo con i segni, le immagini, le parole e i concetti. Le tecniche più disparate spaziano dalle stampe alla poesia fatta di testi ma anche di interpretazione. Il contributo di ogni individuo è unico e prodotto in venti copie.

La Meravigliosa Busta in formato A4 standard, contenente dieci “oggetti visivi” selezionati casualmente tra i tanti altri disponibili, non presenta nessuna informazione esterna che possa identificarne il contenuto, rimanendo ignota a tutti. E questo le conferisce singolarità e unicità, oltre ad incuriosire la sua apertura e il suo contenuto interno.

La diversità del contenuto delle buste e la mescolanza di materiali probabilmente inconciliabili ricorda la Wunderkammer di cui parlato prima. Ed era per l’appunto quel mondo bizzarro e imprevedibile che forniva degli interrogativi che significavano porsi dei quesiti, mettersi in ascolto.

La Meravigliosa Busta di Messer Ulisse sarà disponibile all’acquisto al prezzo di 20 euro. La vendita si terrà domenica 21 aprile 2024, dalle 17:00 alle 23:00, presso lo spazio Incipit di Vicenza. In questa occasione sarà allestita una mostra con tutti i contributi.
Il ricavato totale della vendita andrà interamente in aiuto di Emergency, l’associazione fondata nel 1994 da Gino Strada e Carlo Garbagnati sempre in prima linea contro la povertà nel mondo e le vittime di guerra.

Chi è Messer Ulisse?

Il nome potrebbe ricordare quello di Ulisse Aldrovandi, uomo curioso ed erudito di un tempo passato e artefice di una delle più celebri Wunderkammer della storia, una stanza Meravigliosa, ricca di strani oggetti, che ha potuto mettere insieme grazie ai contributi di numerosi, generosi amici e corrispondenti, eruditi e curiosi quanto lui. Tuttavia, è improbabile che si tratti del medesimo Ulisse, anche se ci piace immaginare che sia così.

Cosa guadagna chi ha contribuito a La Meravigliosa Busta?

Niente! Anzi, si è assunto tutti i costi del proprio contributo, non sono previsti rimborsi, compensi o altre forme di ristoro o guadagno. Per contro, ogni altra spesa è sostenuta da Messer Ulisse.

Perché l’incasso è donato a Emergency?

La risposta è immaginabile e, crediamo, condivisibile: siamo immersi nella guerra, negli ultimi anni ognuno di noi ha guardato con orrore alle immagini di quelle guerre oscene che si combattono vicino o lontano dal nostro divano – Siria, Sudan, Ucraina, Palestina; ognuno di noi ha guardato quelle orribili immagini consapevole di essere irrilevante e afono; ognuno di noi ha guardato quelle immagini ascoltando le parole di chi, microfono in mano, parlando di pace, compiva azioni di guerra. Di pace, però, si può parlare solo con azioni di pace. È quello che ci ha mostrato Gino Strada. Quello che possiamo fare, in un presente di guerra, forse è soltanto questo, continuare a fare quello che facciamo, meglio che possiamo e, quando ne abbiamo l’occasione, sommare le nostre minuscole azioni per sostenere chi compie delle vere azioni di pace.

Commenta con Facebook