Il Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) ha annunciato la nomina di Medea Sógor Ekner a Direttrice Generale, con effetto immediato. «Con una vasta esperienza nel settore museale e forti capacità di leadership, Medea Ekner è adatta a guidare l’ICOM in una nuova era di rinnovamento e innovazione», ha dichiarato l’organizzazione.
«Ekner – si legge nel comunicato stampa – è una stratega museale orientata al futuro e una specialista della leadership con oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell’arte e dei musei in Svezia e Nuova Zelanda.
Nel giugno 2023 è stata nominata Direttrice generale ad interim dell’ICOM. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consiglio consultivo dell’ICOM fino alla sua nomina lo scorso anno. Ekner ha anche ricoperto ruoli importanti come la presidenza di ICOM Svezia e il membro del Consiglio di amministrazione dell’Alleanza regionale ICOM Nord. In qualità di Direttrice generale dell’ICOM, è membro del Consiglio di amministrazione di Blue Shield. Inoltre, fa parte del Consiglio di amministrazione del EuropeanMuseum Forum.
Medea S. Ekner porta con sé un bagaglio di conoscenze e competenze nel suo ruolo di Direttore Generale dell’ICOM. Il suo background diversificato comprende la pianificazione strategica, l’innovazione museale e la promozione della collaborazione internazionale, rendendola la scelta ideale per guidare l’ICOM nel futuro.
La Presidente dell’ICOM Emma Nardi esprime la sua fiducia nella capacità della Ekner di guidare l’ICOM: “L’ICOM apprezza il suo patrimonio storico, ma riconosce anche la necessità di un’istituzione rinnovata che si adatti al mondo di oggi. Sono convinta che Medea Ekner, in qualità di Direttore generale, sia la persona ideale per preservare le nostre tradizioni e guidare l’innovazione”.
In qualità di Direttrice generale, Ekner lavorerà a stretto contatto con il Consiglio esecutivo, i comitati e il Segretariato dell’ICOM per sviluppare e presentare iniziative strategiche che portino avanti gli obiettivi dell’organizzazione nell’ambito del Piano strategico 2022-2028 e oltre».
«Commentando il ruolo, – presegue il comunicato – Medea Ekner ha così epresso il suo entusiasimo: “Sono onorata della continua fiducia da parte del Consiglio esecutivo dell’ICOM, sono umile nell’accettare questa responsabilità e sono entusiasta di adempiere agli obiettivi e alle missioni, nonché di affrontare le sfide, di un’organizzazione globale in fase di transizione”.
La nomina di Medea Ekner segna un capitolo emozionante per l’ICOM. La sua passione per lo sviluppo dei musei e la sua dedizione per la conservazione del patrimonio culturale faranno indubbiamente progredire la missione dell’ICOM, ispirando i musei di tutto il mondo a prosperare in un panorama in continua trasformazione.
“Sono lieta di guidare l’ICOM nella prossima fase della sua trasformazione, rispondendo alle esigenze della rete museale e di una società in rapida evoluzione. La trasformazione digitale è una priorità, insieme al miglioramento della risposta dell’organizzazione alle sfide globali che hanno un impatto sul patrimonio culturale e sulle comunità che ne sono interessate”, ha affermato Ekner.
Il Segretariato dell’ICOM svolge un ruolo fondamentale nel sostenere la rete globale dell’organizzazione. Si affida all’esperienza e alla professionalità di un team eterogeneo, che garantisce l’efficacia delle operazioni dell’ICOM. Sotto la guida di Medea Ekner, questo team continuerà a sostenere la missione dell’ICOM promuovendo la cooperazione internazionale e fornendo un’assistenza preziosa ai musei di tutto il mondo».