Dopo l’apertura della sua prima sede a Londra nel 1980, a distanza di quattro decadi Cadogan Gallery inaugura una nuova sede nel centralissimo quartiere di Belgravia.
Il progetto architettonico della galleria sarà firmato da Studio Jake Lai e comporterà una ristrutturazione completa dello spazio di Harriet Street – Harriet Street 7-9, all’angolo tra Harriet Walk e Harriet Street.
«Tra le più longeve gallerie di arte contemporanea nel panorama londinese, Cadogan Gallery lavora sin dagli esordi con una grande varietà di artisti, dagli emergenti ai più affermati.
L’inaugurazione del nuovo spazio di Londra, che segue di poco più di un anno l’apertura della prima sede internazionale a Milano, è il risultato di anni di lavoro e rispecchia un ambizioso progetto di crescita in sinergia con i propri artisti», ha spieagto la galleria.
«Jake Lai – ha proseguito – sta lavorando insieme a Cadogan Gallery alla definizione di uno spazio dal design elegante che dia priorità alle esigenze degli artisti incoraggiando progetti pionieristici, pur preservando l’identità della galleria.
La location si svilupperà su per oltre 400 metri quadrati in due piani: allo spazio espositivo principale se ne aggiungerà un secondo al piano inferiore, in cui avrà sede una programmazione parallela. L’edificio ospiterà anche una viewing room e uffici open space».
«In concomitanza con Frieze London, la galleria inaugurerà Cadogan Gallery: A Group Exhibition (dal 3 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025), una mostra collettiva con nuove opere di Elise Ansel, Kim Bartelt, Lawrence Calver, Lorenzo Brinati, Gabriele Cappelli, Edoardo Dionea Cicconi, Andreas Diaz Andersson, Ramón Enrich, Richard Hearns, Terrell James, Mimi Jung, Tycjan Knut, Laurence Leenaert, Sam Lock, Nuria Maria, Theo Pinto, Emanuel Seitz, Deborah Tarr, Leonardo Anker Vandal, Richard Zinon e Maximilian Verhas.
Forte di un’estetica incentrata sull’arte astratta e di un lavoro costante con i suoi artisti, la mostra diventa metafora della crescita di Cadogan Gallery, mostrando da un lato il percorso di artisti legati alla galleria fin dagli esordi, dall’altro le opere di una nuova generazione di talenti».
«La nuova sede della galleria a Londra incarna il nostro impegno nei confronti degli artisti che rappresentiamo, per i quali costituirà una piattaforma innovativa dove presentare il loro lavoro – ha affermato Freddie Burness, Managing Director della sede milanese di Cadogan Gallery. Le maggiori capacità di questo nuovo spazio ci permetteranno di espandere i confini della presentazione artistica e del coinvolgimento del pubblico. È fondamentale che la galleria si evolva in armonia con gli artisti che rappresentiamo, riflettendo e amplificando la loro energia e produzione creativa. Siamo fieri degli artisti cresciuti con noi nel corso degli anni. Questo nuovo capitolo sarà una pietra miliare nel nostro percorso comune e siamo felici di portare avanti con loro il futuro della galleria, continuando a promuovere e celebrare l’eccellenza creativa che ci definisce».
«Christopher Burness, il fondatore della nostra galleria, è cresciuto nel cuore della comunità, a Cadogan Square – ha ricordato Katie Burness, Direttrice della sede londinese. La nostra galleria è intrinsecamente legata a questo retaggio, che costituisce una parte essenziale della sua identità. Londra è una città che vive della sua ricca storia artistica e della sua scena contemporanea in continua evoluzione. Essere parte di questa comunità è incredibilmente stimolante e non vediamo l’ora di trasferirci in un nuovo spazio che si basi sulle nostre radici consolidate, oltre a evolvere all’interno delle vibranti scene culturali di Belgravia e Knightsbridge».
La storia della galleria
«Cadogan Gallery è una galleria d’arte contemporanea con sede a Londra e a Milano. Per oltre quarant’anni la sua missione è stata quella di promuovere un gruppo eterogeneo di artisti, emergenti e affermati. Al centro della sua mission c’è lo sviluppo delle carriere dei suoi artisti e del rapporto con i suoi collezionisti, con l’obiettivo di instaurare legami duraturi. Fondata nel 1980, Cadogan Gallery opera a Belgravia e, più recentemente, a Chelsea. Nel 2023 ha ampliato il proprio raggio d’azione con un nuovo spazio a Milano, arricchendo il programma espositivo e promuovendo le relazioni con artisti, gallerie e collezionisti nazionali e internazionali».
La decisione di tornare nel quartiere Belgravia nel 2024, con un nuovo ambizioso spazio, ben incarna l’evoluzione di Cadogan. Si tratta di un momento chiave per evidenziare la crescita degli artisti con cui la galleria ha lavorato dalla sua fondazione, accanto a una nuova generazione di artisti, tutti accomunati dall’estetica che contraddistingue la galleria. Guidato dal Managing Director Freddie Burness, e sulla base di solide fondamenta e di una reputazione creata dal padre Christopher, il programma della galleria si concentra sull’arte astratta contemporanea, mantenendo una forte identità libera dalle tendenze di mercato».