Print Friendly and PDF

Lo spettacolo del Grand Tour balugina a Milano

veduta venezia
Dipinto raffigurante Veduta di Venezia, Scuola Veneziana del XVIII secolo Olio su tela 121 x 170 cm

Le mille sfaccettature del Grand Tour si riverberano in una preziosa mostra a Milano. Brun Fine Art, nello spazio di Via del Gesù, ne rievoca il fascino attraverso una prospettiva contemporanea, che si propone di trasportare il visitatore in un viaggio che abbraccia diverse epoche e stili, creando un dialogo tra passato e presente. Tra le opere esposte, i visitatori potranno ammirare opere che richiamano profondamente il gusto del Grand Tour, come miniature in marmo di obelischi e rovine romane, semplici riproduzioni che i viaggiatori acquistavano come ricordo delle loro avventure, ma che ad oggi vengono considerate delle vere e proprie opere d’arte.

Testa frammentaria di giovane dopo l’antico, Italia, seconda metà del XVIII secolo e prima metà del XIX secolo onice su base moderna in marmo squadrato H. 26 Tot H. 44 cm con base

Arricchiscono la mostra una serie di vedute di Venezia, che con la sua architettura unica e i suoi canali romantici, era una tappa obbligatoria di questo viaggio culturale. Ad incorniciare questi preziosi oggetti, troveranno posto grandi opere di valore museale, come “La Maddalena penitente” di Francesco Hayez, recentemente esposta alla GAM di Torino in una mostra dedicata al maestro dal titolo “Hayez e l’officina del pittore romantico”, un grande paesaggio di Giovanni Sottocornola, già prestato alla Galleria Civica G. Segantini in occasione della mostra “Orizzonti di luce. Segantini e il paesaggio divisionista: natura, memoria, simbolo”, e infine un raffinato quadro di Giovanni Boldini dal titolo “Lina in strada con il cane e un’amica”, pubblicato sul catalogo ragionato.

nell’ambito di Boschetti Tomba degli Scipioni, 1820 – 1860 ca Marmo giallo antico cm 25×8, altezza cm 1 2,5

Questi capolavori sono stati selezionati per evocare la grande cultura che permeava il periodo del Grand Tour e per celebrare la passione per l’arte e i musei che animava i viaggiatori dell’epoca. Questa esposizione vuole creare un’opportunità imperdibile per riscoprire la bellezza e la profondità culturale del passato attraverso una lente moderna, in un’esperienza che unisce diversi periodi artistici.

Benedetto Boschetti (Roma, 1820-1870), Fori imperiali, Roma XIX secolo. Marmo giallo antico e nero del Belgio, 35×16,5 cm

Commenta con Facebook

Altri articoli